La fortuna scenica di The Merchant of Venice segna nel 1741 un punto di svolta grazie all’interpretazione del personaggio di Shylock dell’attore Charles Macklin, consacrato da Alexander Pope come «the Jew that Shakespeare drew». Un riconoscimento al merito dell’attore, ma anche una presa di distanza da The Jew of Venice, l’adattamento di George Granville con cui nel 1701 era stata riproposta, anche se in forma modificata, una commedia che mancava dalle scene da quasi un secolo. Nel saggio si analizzano la genesi e la struttura compositiva dell’adattamento nel quale Granville cerca una mediazione tra il proposito di “regolarizzazione” in senso classicista il testo shakespeariano e la volontà di non disperderne l’essenza, «l’argento sul fondo del crogiuolo». Coerente con queste finalità l’assegnazione della parte di Shylock all’attore comico Thomas Doggett, di cui si delinea il profilo artistico e caratteriale attraverso molte testimonianze di compagni di lungo corso. Poche invece le testimonianze iconografiche, che però per la prima volta vengono esaminate contestualmente ad una incisione contenuta nella prima edizione moderna delle opere shakespeariane del 1709. La comparazione porta a far ipotizzare che la prima raffigurazione esistente del personaggio di Shylock sia anche la prima a ritrarre un attore, Thomas Doggett. The scenic fortune of The Merchant of Venice marks a turning point in 1741 thanks to the interpretation of the character of Shylock by the actor Charles Macklin, consecrated by Alexander Pope as "the Jew that Shakespeare drew". A recognition of the actor's value, but also a sign of distance from The Jew of Venice, the adaptation by George Granville with which in 1701 the comedy that had been missing from the stage for almost a century was revived, albeit in a modified form. The essay analyses the genesis and compositional structure of the adaptation in which Granville seeks a mediation between the aim for "regularization" in the classicist sense of the Shakespearean text and the desire to preserve its essence, "the silver at the bottom of the melting pot ". Consistent with these purposes is the assignment of the part of Shylock to the comic actor Thomas Doggett, whose artistic and character profile is outlined through many testimonies of long-time companions. On the other hand, the iconographic testimonies are few, though for the first time they are examined together with an engraving contained in the first modern edition of Shakespearean Works published in 1709. The comparison leads to hypothesize that the first existing image of the character of Shylock is also the first to portray an actor, Thomas Doggett.

The Jew of Venice (1701): il primo Shylock dopo Shakespeare / BARBIERI MARIA CHIARA. - In: DRAMMATURGIA. - ISSN 2283-5644. - ELETTRONICO. - anno XVIII / n.s. 8 - 2021:(2021), pp. 463-490. [10.36253/dramma-13555]

The Jew of Venice (1701): il primo Shylock dopo Shakespeare

BARBIERI MARIA CHIARA
2021

Abstract

La fortuna scenica di The Merchant of Venice segna nel 1741 un punto di svolta grazie all’interpretazione del personaggio di Shylock dell’attore Charles Macklin, consacrato da Alexander Pope come «the Jew that Shakespeare drew». Un riconoscimento al merito dell’attore, ma anche una presa di distanza da The Jew of Venice, l’adattamento di George Granville con cui nel 1701 era stata riproposta, anche se in forma modificata, una commedia che mancava dalle scene da quasi un secolo. Nel saggio si analizzano la genesi e la struttura compositiva dell’adattamento nel quale Granville cerca una mediazione tra il proposito di “regolarizzazione” in senso classicista il testo shakespeariano e la volontà di non disperderne l’essenza, «l’argento sul fondo del crogiuolo». Coerente con queste finalità l’assegnazione della parte di Shylock all’attore comico Thomas Doggett, di cui si delinea il profilo artistico e caratteriale attraverso molte testimonianze di compagni di lungo corso. Poche invece le testimonianze iconografiche, che però per la prima volta vengono esaminate contestualmente ad una incisione contenuta nella prima edizione moderna delle opere shakespeariane del 1709. La comparazione porta a far ipotizzare che la prima raffigurazione esistente del personaggio di Shylock sia anche la prima a ritrarre un attore, Thomas Doggett. The scenic fortune of The Merchant of Venice marks a turning point in 1741 thanks to the interpretation of the character of Shylock by the actor Charles Macklin, consecrated by Alexander Pope as "the Jew that Shakespeare drew". A recognition of the actor's value, but also a sign of distance from The Jew of Venice, the adaptation by George Granville with which in 1701 the comedy that had been missing from the stage for almost a century was revived, albeit in a modified form. The essay analyses the genesis and compositional structure of the adaptation in which Granville seeks a mediation between the aim for "regularization" in the classicist sense of the Shakespearean text and the desire to preserve its essence, "the silver at the bottom of the melting pot ". Consistent with these purposes is the assignment of the part of Shylock to the comic actor Thomas Doggett, whose artistic and character profile is outlined through many testimonies of long-time companions. On the other hand, the iconographic testimonies are few, though for the first time they are examined together with an engraving contained in the first modern edition of Shakespearean Works published in 1709. The comparison leads to hypothesize that the first existing image of the character of Shylock is also the first to portray an actor, Thomas Doggett.
2021
anno XVIII / n.s. 8 - 2021
463
490
Goal 4: Quality education
BARBIERI MARIA CHIARA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barbieri_The_Jew_of_Venice.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 625.29 kB
Formato Adobe PDF
625.29 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1259364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact