Commento di un dipinto inedito con il volto di Cristo, riferibile al pittore fiorentino della fine del Quattrocento noto come Maestro del tondo Holden, donato di recente al Museo di Castelvecchio a Verona. Considerazioni su alcune tipologie analoghe di dipinti di devozione incentrati sulla meditazione esemplare della Passione di Cristo. Commentary on an unpublished painting of the face of Christ, attributable to the late 15th-century Florentine painter known as the Master of the Holden Tondo, recently donated to the Museo di Castelvecchio in Verona. Considerations on some similar types of devotional paintings centred on the exemplary meditation on the Passion of Christ.
Un Cristo doloroso benedicente, tra Firenze e Fiandre / Andrea De Marchi. - In: VERONA ILLUSTRATA. - ISSN 1120-3226. - STAMPA. - 34:(2021), pp. 51-58.
Un Cristo doloroso benedicente, tra Firenze e Fiandre.
Andrea De Marchi
2021
Abstract
Commento di un dipinto inedito con il volto di Cristo, riferibile al pittore fiorentino della fine del Quattrocento noto come Maestro del tondo Holden, donato di recente al Museo di Castelvecchio a Verona. Considerazioni su alcune tipologie analoghe di dipinti di devozione incentrati sulla meditazione esemplare della Passione di Cristo. Commentary on an unpublished painting of the face of Christ, attributable to the late 15th-century Florentine painter known as the Master of the Holden Tondo, recently donated to the Museo di Castelvecchio in Verona. Considerations on some similar types of devotional paintings centred on the exemplary meditation on the Passion of Christ.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Verona Illustrata 2021_De Marchi.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: testo senza immagini
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
774.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
774.19 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.