Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale. Gli esiti mettono in evidenza la disponibilità degli insegnanti a sperimentare pratiche innovative qualora queste ultime siano accompagnate da percorsi di ricerca e formazione rigorosi e partecipativi attraverso l’elaborazione di strumenti efficaci.
Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria. Analisi di due esperienze / Davide Capperucci. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - ELETTRONICO. - 13:(2021), pp. 95-102. [10.32076/RA13204]
Valutazione dell’impatto di percorsi di Ricerca-Formazione con insegnanti della scuola primaria. Analisi di due esperienze
Davide Capperucci
2021
Abstract
Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale. Gli esiti mettono in evidenza la disponibilità degli insegnanti a sperimentare pratiche innovative qualora queste ultime siano accompagnate da percorsi di ricerca e formazione rigorosi e partecipativi attraverso l’elaborazione di strumenti efficaci.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5_Capperucci et al._Impatto R-F su SP.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il presente contributo documenta due percorsi di Ricerca-Formazione nati nell’ambito del Centro di ricerca CRESPI, realizzati con docenti di scuola primaria in Toscana ed Emilia-Romagna sui temi della progettazione e valutazione per competenze ed educazione e didattica all’aperto. Lo studio ha inteso valutare l’impatto dei due percorsi triennali a un anno dalla loro conclusione, andando a rilevare le ricadute in termini di processo, prodotto e consapevolezza professionale.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
144.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
144.1 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



