L’articolo prende spunto da un video prodotto da Fanpage e intitolato La sfida tra uomini e donne. Si tratta di un video ispirato dal “privilege walk”, un’attività didattica, a cui si fa di solito ricorso negli insegnamenti sull’inclusione e la diversità, che nasce dagli studi di Peggy McIntosh. Mostra le conseguenze dell’oppressione in termini di ingiustizia discorsiva ed epistemica e, infine, illustra le difficoltà e la resistenza emotiva che i gruppi privilegiati devono affrontare quando si trovano costretti ad ascoltare la voce degli oppressi.

Privilegi, svantaggi strutturali e vulnerabilità: tra ingiustizie discorsive e ingiustizie epistemiche / Brunella Casalini. - In: AG-ABOUT GENDER. - ISSN 2279-5057. - ELETTRONICO. - 11:(2022), pp. 208-228. [https://doi.org/10.15167/2279-5057/AG2022.11.21.1349]

Privilegi, svantaggi strutturali e vulnerabilità: tra ingiustizie discorsive e ingiustizie epistemiche

Brunella Casalini
2022

Abstract

L’articolo prende spunto da un video prodotto da Fanpage e intitolato La sfida tra uomini e donne. Si tratta di un video ispirato dal “privilege walk”, un’attività didattica, a cui si fa di solito ricorso negli insegnamenti sull’inclusione e la diversità, che nasce dagli studi di Peggy McIntosh. Mostra le conseguenze dell’oppressione in termini di ingiustizia discorsiva ed epistemica e, infine, illustra le difficoltà e la resistenza emotiva che i gruppi privilegiati devono affrontare quando si trovano costretti ad ascoltare la voce degli oppressi.
2022
11
208
228
Goal 5: Gender equality
Brunella Casalini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2695.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 609.51 kB
Formato Adobe PDF
609.51 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1260518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact