Commento a Trib. Roma, 9 dicembre 2019, n.1290 Sommario: 1. Il caso di specie. — 2. Sorte della clausola compromissoria a seguito di fallimento e azione di responsabilità. — 3. Segue: la “metamorfosi” dell'azione di responsabilità a seguito di fallimento. — 4. La «manifesta inesistenza» della convenzione arbitrale e l'astratta esistenza della clausola compromissoria nel caso di specie. — 5. Segue: inesistenza “in concreto” della clausola compromissoria rispetto all'azione di responsabilità del curatore. — 6. I dubbi sollevati dalla soluzione accolta. — 7. Segue: un possibile ripensamento del rapporto tra azione di responsabilità e clausola compromissoria?
Fallimento, azione di responsabilità contro gli amministratori e manifesta inesistenza della clausola compromissoria statutaria / lucilla galanti. - In: GIURISPRUDENZA COMMERCIALE. - ISSN 0390-2269. - STAMPA. - (2020), pp. 1453-1467.
Fallimento, azione di responsabilità contro gli amministratori e manifesta inesistenza della clausola compromissoria statutaria
lucilla galanti
2020
Abstract
Commento a Trib. Roma, 9 dicembre 2019, n.1290 Sommario: 1. Il caso di specie. — 2. Sorte della clausola compromissoria a seguito di fallimento e azione di responsabilità. — 3. Segue: la “metamorfosi” dell'azione di responsabilità a seguito di fallimento. — 4. La «manifesta inesistenza» della convenzione arbitrale e l'astratta esistenza della clausola compromissoria nel caso di specie. — 5. Segue: inesistenza “in concreto” della clausola compromissoria rispetto all'azione di responsabilità del curatore. — 6. I dubbi sollevati dalla soluzione accolta. — 7. Segue: un possibile ripensamento del rapporto tra azione di responsabilità e clausola compromissoria?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.