Privilegiando il rapporto tra scuola e società, l''articolo ricostruisce la fortuna scolastica di Garibaldi dall'Unità agli '70 del '900, come riflesso del ruolo che gioca il Risorgimento nella formazione degli italiani. Attraverso l'insegnamento e i libri non solo di storia ma anche di letteratura italiana, emerge con chiarezza la continuità del mito di Garibaldi, salvo cambiamenti di superficie più che di sostanza, dal liberalismo al fascismo, dal fascismo alla Repubblica, fino alla rottura del '68.
La parabola della fortuna scolastica di GaribaldiIn: PASSATO E PRESENTE. - ISSN 1120-0650. - STAMPA. - 115:(2022), pp. 54-70.
La parabola della fortuna scolastica di Garibaldi
Monica Galfre'
2022
Abstract
Privilegiando il rapporto tra scuola e società, l''articolo ricostruisce la fortuna scolastica di Garibaldi dall'Unità agli '70 del '900, come riflesso del ruolo che gioca il Risorgimento nella formazione degli italiani. Attraverso l'insegnamento e i libri non solo di storia ma anche di letteratura italiana, emerge con chiarezza la continuità del mito di Garibaldi, salvo cambiamenti di superficie più che di sostanza, dal liberalismo al fascismo, dal fascismo alla Repubblica, fino alla rottura del '68.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.