Questo articolo ricostruisce, in termini generali, la storia della fortuna di Garibaldi nella scuola italiana a partire dall'età crispina, quando si consolidano i fondamenti dell'insegnamento della storia, fino al '68. L'obiettivo è di comprendere l'importanza che il Risorgimento ha avuto nella formazione civile della nazione. Privilegiando il rapporto tra scuola e società, si può notare come il mito di Garibaldi mantenga una radicata continuità, pur con gli inevitabili cambiamenti dal periodo liberale al fascismo, dal fascismo alla Repubblica, fino alla rottura definitiva provocata dal lungo impatto del 1968. Le principali fonti utilizzate sono i programmi scolastici e i testi di letteratura e storia italiana, che hanno avuto un ruolo decisivo nell'insegnamento della storia nazionale. This article reconstructs, in general terms, the history of Garibaldi's fortunes in Italian schools from the Crispina era, when the foundations of history teaching were consolidated, to '68. The aim is to understand the importance that the Risorgimento had in the civil formation of the nation. By privileging the relationship between school and society, it can be seen that the Garibaldi myth maintains a deep-rooted continuity, even with the inevitable changes from the liberal period to Fascism, from Fascism to the Republic, until the final rupture caused by the long impact of 1968. The main sources used are school curricula and Italian literature and history texts, which have played a decisive role in the teaching of national history.
La parabola della fortuna scolastica di Garibaldi / Monica Galfre'. - In: PASSATO E PRESENTE. - ISSN 1120-0650. - STAMPA. - 115:(2022), pp. 54-70.
La parabola della fortuna scolastica di Garibaldi
Monica Galfre'
2022
Abstract
Questo articolo ricostruisce, in termini generali, la storia della fortuna di Garibaldi nella scuola italiana a partire dall'età crispina, quando si consolidano i fondamenti dell'insegnamento della storia, fino al '68. L'obiettivo è di comprendere l'importanza che il Risorgimento ha avuto nella formazione civile della nazione. Privilegiando il rapporto tra scuola e società, si può notare come il mito di Garibaldi mantenga una radicata continuità, pur con gli inevitabili cambiamenti dal periodo liberale al fascismo, dal fascismo alla Repubblica, fino alla rottura definitiva provocata dal lungo impatto del 1968. Le principali fonti utilizzate sono i programmi scolastici e i testi di letteratura e storia italiana, che hanno avuto un ruolo decisivo nell'insegnamento della storia nazionale. This article reconstructs, in general terms, the history of Garibaldi's fortunes in Italian schools from the Crispina era, when the foundations of history teaching were consolidated, to '68. The aim is to understand the importance that the Risorgimento had in the civil formation of the nation. By privileging the relationship between school and society, it can be seen that the Garibaldi myth maintains a deep-rooted continuity, even with the inevitable changes from the liberal period to Fascism, from Fascism to the Republic, until the final rupture caused by the long impact of 1968. The main sources used are school curricula and Italian literature and history texts, which have played a decisive role in the teaching of national history.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Passatoepresente115_controllo-54-70.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
131.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.53 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.