L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI in una prospettiva critico-trasformativa / Marianna Piccioli. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - XIV(1):(2022), pp. 19-32.

Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI in una prospettiva critico-trasformativa

Marianna Piccioli
2022

Abstract

L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
XIV(1)
19
32
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 633.49 kB
Formato Adobe PDF
633.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1264690
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact