L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI in una prospettiva critico-trasformativa / Marianna Piccioli. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - XIV(1):(2022), pp. 19-32.
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI in una prospettiva critico-trasformativa
Marianna Piccioli
2022
Abstract
L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
633.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
633.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.