Negli studi in tema di educazione finanziaria, l’attenzione al ruolo dell’atteggiamento verso la finanza e alla sua relazione con i livelli di cultura finanziaria è relativamente recente. Il presente studio intende esplorare l’atteggiamento delle nuove generazioni verso la finanza, ipotizzando che un atteggiamento positivo possa essere predittore del grado di conoscenza finanziaria delle persone. La metodologia utilizzata è quella del focus group e il campione analizzato consta di 59 studenti universitari in materie economiche, diversi per età, curricula e genere. I risultati dell’analisi danno atto dell’esistenza di differenti profili di atteggiamento in relazione, in particolare, alle discipline economiche studiate e ai livelli di laurea. Di contro, non è identificato un significativo effetto genere nel campione. Despite growing interest in youth financial literacy, their attitudes toward finance have not been directly explored and recognized so far. We suppose that a good attitude toward finance may predict high financial knowledge. This study is based on focus group methodology, on a sample of 59 business students supposed to be familiar with the interview topic and thus more collaborative. The results show that even among business students there are different profiles of attitudes toward finance, depending on academic majors and degree levels, while no gender effect is identified
L’atteggiamento dei giovani verso la «finanza»: evidenze da una ricerca qualitativa / Bocchialini E; Ronchini B;. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 12:(2017), pp. 18-41.
L’atteggiamento dei giovani verso la «finanza»: evidenze da una ricerca qualitativa
Bocchialini E
;
2017
Abstract
Negli studi in tema di educazione finanziaria, l’attenzione al ruolo dell’atteggiamento verso la finanza e alla sua relazione con i livelli di cultura finanziaria è relativamente recente. Il presente studio intende esplorare l’atteggiamento delle nuove generazioni verso la finanza, ipotizzando che un atteggiamento positivo possa essere predittore del grado di conoscenza finanziaria delle persone. La metodologia utilizzata è quella del focus group e il campione analizzato consta di 59 studenti universitari in materie economiche, diversi per età, curricula e genere. I risultati dell’analisi danno atto dell’esistenza di differenti profili di atteggiamento in relazione, in particolare, alle discipline economiche studiate e ai livelli di laurea. Di contro, non è identificato un significativo effetto genere nel campione. Despite growing interest in youth financial literacy, their attitudes toward finance have not been directly explored and recognized so far. We suppose that a good attitude toward finance may predict high financial knowledge. This study is based on focus group methodology, on a sample of 59 business students supposed to be familiar with the interview topic and thus more collaborative. The results show that even among business students there are different profiles of attitudes toward finance, depending on academic majors and degree levels, while no gender effect is identifiedI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.