Il contributo presenta i risultati di un’indagine condotta con un campione di insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze, con esperienza di insegnamento con alunni con autismo, che hanno partecipato alla somministrazione di un questionario elaborato dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada. L’obiettivo dello studio è stato quello di rilevare la preparazione degli insegnanti-specializzandi in merito all’uso e alle tipologie di TIC impiegate, in modo da incrementare le competenze progettuali e metodologico didattiche degli insegnanti, con particolare riferimento alla costruzione del PEI. Per l’interpretazione dei dati raccolti sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (U test di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Dai risultati è emerso come le TIC vengono impiegate soprattutto in funzione dello sviluppo di abilità cognitive, comunicative e dell'autonomia, in misura minore per competenze socio-emotive e del linguaggio.

Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo / Davide Capperucci. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - Anno XIV - n. 1, 2022:(2022), pp. 243-256.

Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo

Davide Capperucci
2022

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un’indagine condotta con un campione di insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze, con esperienza di insegnamento con alunni con autismo, che hanno partecipato alla somministrazione di un questionario elaborato dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada. L’obiettivo dello studio è stato quello di rilevare la preparazione degli insegnanti-specializzandi in merito all’uso e alle tipologie di TIC impiegate, in modo da incrementare le competenze progettuali e metodologico didattiche degli insegnanti, con particolare riferimento alla costruzione del PEI. Per l’interpretazione dei dati raccolti sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (U test di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Dai risultati è emerso come le TIC vengono impiegate soprattutto in funzione dello sviluppo di abilità cognitive, comunicative e dell'autonomia, in misura minore per competenze socio-emotive e del linguaggio.
2022
Anno XIV - n. 1, 2022
243
256
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capperucci-et-al_qt-jetss_gen22_1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il saggio è frutto di uno studio congiunto realizzato dall'Università di Firenze e dall'Università di Granada reso possibile da una borsa di ricerca e mobilità finanziata dalla UGR
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 411.97 kB
Formato Adobe PDF
411.97 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1265204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact