Il contributo presenta i risultati di un’indagine condotta con un campione di insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze, con esperienza di insegnamento con alunni con autismo, che hanno partecipato alla somministrazione di un questionario elaborato dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada. L’obiettivo dello studio è stato quello di rilevare la preparazione degli insegnanti-specializzandi in merito all’uso e alle tipologie di TIC impiegate, in modo da incrementare le competenze progettuali e metodologico didattiche degli insegnanti, con particolare riferimento alla costruzione del PEI. Per l’interpretazione dei dati raccolti sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (U test di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Dai risultati è emerso come le TIC vengono impiegate soprattutto in funzione dello sviluppo di abilità cognitive, comunicative e dell'autonomia, in misura minore per competenze socio-emotive e del linguaggio.
Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo / Davide Capperucci. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - Anno XIV - n. 1, 2022:(2022), pp. 243-256.
Formazione degli insegnanti e uso delle TIC con alunni con autismo
Davide Capperucci
2022
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un’indagine condotta con un campione di insegnanti frequentanti il corso di specializzazione per il sostegno dell’Università di Firenze, con esperienza di insegnamento con alunni con autismo, che hanno partecipato alla somministrazione di un questionario elaborato dall’Università di Firenze e dall’Università di Granada. L’obiettivo dello studio è stato quello di rilevare la preparazione degli insegnanti-specializzandi in merito all’uso e alle tipologie di TIC impiegate, in modo da incrementare le competenze progettuali e metodologico didattiche degli insegnanti, con particolare riferimento alla costruzione del PEI. Per l’interpretazione dei dati raccolti sono state effettuate analisi descrittive e inferenziali non parametriche (U test di Mann-Whitney) e il calcolo dell’effect size (d di Cohen). Dai risultati è emerso come le TIC vengono impiegate soprattutto in funzione dello sviluppo di abilità cognitive, comunicative e dell'autonomia, in misura minore per competenze socio-emotive e del linguaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
capperucci-et-al_qt-jetss_gen22_1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il saggio è frutto di uno studio congiunto realizzato dall'Università di Firenze e dall'Università di Granada reso possibile da una borsa di ricerca e mobilità finanziata dalla UGR
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
411.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
411.97 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.