Il contributo si colloca nell’alveo degli studi tesi a misurare le differenze di genere nella financial literacy, considerando come target specifico gli studenti universitari. Il lavoro origina dalla comune convinzione che i giovani non possano oggi permettersi il lusso dell’ignoranza finanziaria, vista la complessità dello scenario ambientale nel quale sono chiamati a muoversi. L’intento è quello di valutare la qualità e l’equità dell’educazione finanziaria diffusa tra gli studenti di livello terziario, coorte che per quanto sempre più eterogenea in termini di estrazione socioeconomica e di percorso educativo già completato, è accomunata dall’elevato livello di scolarizzazione comunque raggiunto e dal fatto di essere cresciuta in un ambiente relativamente più egualitario rispetto alle generazioni precedenti.
Financial literacy e gender gap: il caso degli studenti universitari / Bocchialini E; Ronchini B;. - In: BANCA IMPRESA SOCIETÀ. - ISSN 1120-9453. - STAMPA. - 1:(2015), pp. 131-164.
Financial literacy e gender gap: il caso degli studenti universitari
Bocchialini E
;
2015
Abstract
Il contributo si colloca nell’alveo degli studi tesi a misurare le differenze di genere nella financial literacy, considerando come target specifico gli studenti universitari. Il lavoro origina dalla comune convinzione che i giovani non possano oggi permettersi il lusso dell’ignoranza finanziaria, vista la complessità dello scenario ambientale nel quale sono chiamati a muoversi. L’intento è quello di valutare la qualità e l’equità dell’educazione finanziaria diffusa tra gli studenti di livello terziario, coorte che per quanto sempre più eterogenea in termini di estrazione socioeconomica e di percorso educativo già completato, è accomunata dall’elevato livello di scolarizzazione comunque raggiunto e dal fatto di essere cresciuta in un ambiente relativamente più egualitario rispetto alle generazioni precedenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.