Lo studio misura il livello di educazione finanziaria di un campione di 1.087 studenti universitari italiani, analizzando alcune determinanti del fenomeno. Oggetto d’indagine sono studenti frequentanti il primo e il terzo anno di diversi corsi di laurea. Il grado di educazione finanziaria viene misurato tramite un test di 20 domande a risposta multipla volte a monitorare sia il profilo delle conoscenze finanziarie sia il grado di saggezza finanziaria. I risultati dell’analisi empirica evidenziano che il livello di conoscenze finanziarie riscontrate tra gli studenti non è particolarmente elevato, sebbene sia diffusa una certa saggezza finanziaria. Si rileva una relazione diretta tra il livello di educazione finanziaria e la scelta di studi economici, il genere (a vantaggio dei maschi) e l’effettuazione di operazioni di investimento in famiglia. Paradossalmente, gli studenti finanziariamente meno educati sono anche quelli meno propensi a frequentare programmi di educazione finanziaria. A sample of 1,087 Italian university students was surveyed to investigate their financial education and its determinants. Financial education of first-year and third-year business and non-business students was assessed using a 20-item test aimed at measuring both financial knowledge and financial wisdom. Results show that students’ financial knowledge is not high, although a kind of financial wisdom is widespread.We find that financial education is related to the choice of economic studies, gender (with male students performing better), and investment operations conducted in family. Paradoxically, students who feel less confident about their financial skills are less interested in financial education programs.
Lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria tra gli studenti universitari in Italia / Bocchialini E; Ronchini B; Poletti L; Milioli MA. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 12:(2013), pp. 30-48.
Lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria tra gli studenti universitari in Italia
Bocchialini E
;
2013
Abstract
Lo studio misura il livello di educazione finanziaria di un campione di 1.087 studenti universitari italiani, analizzando alcune determinanti del fenomeno. Oggetto d’indagine sono studenti frequentanti il primo e il terzo anno di diversi corsi di laurea. Il grado di educazione finanziaria viene misurato tramite un test di 20 domande a risposta multipla volte a monitorare sia il profilo delle conoscenze finanziarie sia il grado di saggezza finanziaria. I risultati dell’analisi empirica evidenziano che il livello di conoscenze finanziarie riscontrate tra gli studenti non è particolarmente elevato, sebbene sia diffusa una certa saggezza finanziaria. Si rileva una relazione diretta tra il livello di educazione finanziaria e la scelta di studi economici, il genere (a vantaggio dei maschi) e l’effettuazione di operazioni di investimento in famiglia. Paradossalmente, gli studenti finanziariamente meno educati sono anche quelli meno propensi a frequentare programmi di educazione finanziaria. A sample of 1,087 Italian university students was surveyed to investigate their financial education and its determinants. Financial education of first-year and third-year business and non-business students was assessed using a 20-item test aimed at measuring both financial knowledge and financial wisdom. Results show that students’ financial knowledge is not high, although a kind of financial wisdom is widespread.We find that financial education is related to the choice of economic studies, gender (with male students performing better), and investment operations conducted in family. Paradoxically, students who feel less confident about their financial skills are less interested in financial education programs.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.