Lavorare sul patrimonio culturale assume un profondo significato, ben oltre le consuete finalità scolastiche, che dà forma, attraverso l’azione delle scuole come principali attori del processo, a una vera e propria cittadinanza attiva. E’ in questa direzione che si è mossa l’Associazione Italiana di Public History, in particolare attraverso due specifici gruppi di lavoro, dedicati al mondo della scuola e alla stesura di una carta comune di intenti in ambito educativo (il Manifesto della public history of education). Questo tipo di approccio è finalizzato a utilizzare i saperi storici come strumento di conoscenza del passato ma anche di concettualizzazione del presente, di comprensione delle dinamiche trasformative della società, del ruolo di continuità e discontinuità, piuttosto che come un insieme di conoscenze disciplinari definite una volta per tutte e così trasmissibili.
Digitale e uso didattico del Patrimonio Culturale, tra laboratorio e linguaggi della Public History / gianfranco bandini, stefano oliviero, pamela giorgi. - In: CULTURE DIGITALI. - ISSN 2785-308X. - ELETTRONICO. - 0:(2021), pp. 36-44.
Digitale e uso didattico del Patrimonio Culturale, tra laboratorio e linguaggi della Public History
gianfranco bandini;stefano oliviero;
2021
Abstract
Lavorare sul patrimonio culturale assume un profondo significato, ben oltre le consuete finalità scolastiche, che dà forma, attraverso l’azione delle scuole come principali attori del processo, a una vera e propria cittadinanza attiva. E’ in questa direzione che si è mossa l’Associazione Italiana di Public History, in particolare attraverso due specifici gruppi di lavoro, dedicati al mondo della scuola e alla stesura di una carta comune di intenti in ambito educativo (il Manifesto della public history of education). Questo tipo di approccio è finalizzato a utilizzare i saperi storici come strumento di conoscenza del passato ma anche di concettualizzazione del presente, di comprensione delle dinamiche trasformative della società, del ruolo di continuità e discontinuità, piuttosto che come un insieme di conoscenze disciplinari definite una volta per tutte e così trasmissibili.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.