All’interno delle organizzazioni no profit presenti attualmente sul territorio nazionale, le imprese sociali rappresentano il 4,4%, ma il numero dei lavoratori impiegati in tale settore è pari al 53% (ISTAT, 2020). Questo risultato cela l’esistenza di una varietà di professionisti che progettano, coordinano, orientano, gestiscono e valutano servizi rivolti alla persona (Federighi, 2020). A tal proposito intraprendere una riflessione sulla figura professionale del coordinatore dei servizi educativi risulta di fondamentale importanza al fine di comprendere il rapporto tra l’Economia Sociale e i processi di Adult and Higher Education di tali professionisti. Alla luce di tale inquadramento, l’attività di ricerca mira a intercettare i coordinatori nei luoghi reali nei quali operano al fine di indagare le conoscenze e le competenze professionali raggiunte sia grazie al percorso di formazione sia sul campo, i bisogni formativi attuali e il potenziale valore di innovatività sociale che tali professionisti possono offrire nel terzo settore.
Definire l'identità professionale del coordinatore dei servizi educativi: una ricerca esplorativa all'interno del territorio toscano / Debora Daddi. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - Ripensare l'educazione degli adulti oltre la pandemia: contributi di ricerca:(2021), pp. 42-51.
Definire l'identità professionale del coordinatore dei servizi educativi: una ricerca esplorativa all'interno del territorio toscano
Debora Daddi
2021
Abstract
All’interno delle organizzazioni no profit presenti attualmente sul territorio nazionale, le imprese sociali rappresentano il 4,4%, ma il numero dei lavoratori impiegati in tale settore è pari al 53% (ISTAT, 2020). Questo risultato cela l’esistenza di una varietà di professionisti che progettano, coordinano, orientano, gestiscono e valutano servizi rivolti alla persona (Federighi, 2020). A tal proposito intraprendere una riflessione sulla figura professionale del coordinatore dei servizi educativi risulta di fondamentale importanza al fine di comprendere il rapporto tra l’Economia Sociale e i processi di Adult and Higher Education di tali professionisti. Alla luce di tale inquadramento, l’attività di ricerca mira a intercettare i coordinatori nei luoghi reali nei quali operano al fine di indagare le conoscenze e le competenze professionali raggiunte sia grazie al percorso di formazione sia sul campo, i bisogni formativi attuali e il potenziale valore di innovatività sociale che tali professionisti possono offrire nel terzo settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EPALE_JOURNAL_IT_N_10_2021_Daddi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
107.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.67 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.