All’interno delle organizzazioni no profit presenti attualmente sul territorio nazionale, le imprese sociali rappresentano il 4,4%, ma il numero dei lavoratori impiegati in tale settore è pari al 53% (ISTAT, 2020). Questo risultato cela l’esistenza di una varietà di professionisti che progettano, coordinano, orientano, gestiscono e valutano servizi rivolti alla persona (Federighi, 2020). A tal proposito intraprendere una riflessione sulla figura professionale del coordinatore dei servizi educativi risulta di fondamentale importanza al fine di comprendere il rapporto tra l’Economia Sociale e i processi di Adult and Higher Education di tali professionisti. Alla luce di tale inquadramento, l’attività di ricerca mira a intercettare i coordinatori nei luoghi reali nei quali operano al fine di indagare le conoscenze e le competenze professionali raggiunte sia grazie al percorso di formazione sia sul campo, i bisogni formativi attuali e il potenziale valore di innovatività sociale che tali professionisti possono offrire nel terzo settore.

Definire l'identità professionale del coordinatore dei servizi educativi: una ricerca esplorativa all'interno del territorio toscano / Debora Daddi. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - Ripensare l'educazione degli adulti oltre la pandemia: contributi di ricerca:(2021), pp. 42-51.

Definire l'identità professionale del coordinatore dei servizi educativi: una ricerca esplorativa all'interno del territorio toscano

Debora Daddi
2021

Abstract

All’interno delle organizzazioni no profit presenti attualmente sul territorio nazionale, le imprese sociali rappresentano il 4,4%, ma il numero dei lavoratori impiegati in tale settore è pari al 53% (ISTAT, 2020). Questo risultato cela l’esistenza di una varietà di professionisti che progettano, coordinano, orientano, gestiscono e valutano servizi rivolti alla persona (Federighi, 2020). A tal proposito intraprendere una riflessione sulla figura professionale del coordinatore dei servizi educativi risulta di fondamentale importanza al fine di comprendere il rapporto tra l’Economia Sociale e i processi di Adult and Higher Education di tali professionisti. Alla luce di tale inquadramento, l’attività di ricerca mira a intercettare i coordinatori nei luoghi reali nei quali operano al fine di indagare le conoscenze e le competenze professionali raggiunte sia grazie al percorso di formazione sia sul campo, i bisogni formativi attuali e il potenziale valore di innovatività sociale che tali professionisti possono offrire nel terzo settore.
2021
Ripensare l'educazione degli adulti oltre la pandemia: contributi di ricerca
42
51
Goal 4: Quality education
Debora Daddi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EPALE_JOURNAL_IT_N_10_2021_Daddi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 107.67 kB
Formato Adobe PDF
107.67 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1268953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact