Il Progetto del Tirocinio all’Ospedale Universitario Pediatrico Meyer di Firenze nasce nel 2015 nel quadro di un Protocollo d’Intesa siglato dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, Prof. Paolo Federighi, e dal Direttore Generale del Meyer, Dott. Alberto Zanobini. Il Progetto si è sviluppato negli anni intorno alle categorie di “cura” e di “relazione educativa” quali basi di una professionalità docente capace di operare in contesti ad alta complessità. L’esperienza ha dato avvio e sviluppato un modello di tirocinio unico nel suo genere per le potenzialità formative espresse. Allo stesso tempo, ha rappresentato un terreno privilegiato per l’approfondimento di temi essenziali, benché limitatamente valorizzati, quali la necessità di dare fondamento all’azione didattica attraverso il riconoscimento della centralità della relazione educativa, da una parte, e della “cura formativa”, dall’altra. Il Tirocinio, sviluppato in una reale comunità di pratiche, ha visto la Scuola, l’Ospedale e l’Università lavorare in sinergia e, anno dopo anno, ha mostrato inedite potenzialità formative, configurandosi come un ponte prezioso tra la formazione universitaria e il lavoro di insegnante. Il volume raccoglie il contributo di riflessione dei diversi protagonisti che hanno contribuito all’implementazione dell’idea originaria. Attraverso la riflessione metacognitiva sui processi educativi embedded, generati dalle azioni didattiche di una Scuola speciale e unica, si propone al lettore un punto di vista corale su una esperienza capace di accompagnare il giovane studente a divenire professionista empatico, insegnante creativo, cittadino maturo e responsabile.

La scuola in ospedale. Tirocinio e formazione degli insegnanti / Vanna Boffo. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-235.

La scuola in ospedale. Tirocinio e formazione degli insegnanti

Vanna Boffo
Conceptualization
2022

Abstract

Il Progetto del Tirocinio all’Ospedale Universitario Pediatrico Meyer di Firenze nasce nel 2015 nel quadro di un Protocollo d’Intesa siglato dal Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, Prof. Paolo Federighi, e dal Direttore Generale del Meyer, Dott. Alberto Zanobini. Il Progetto si è sviluppato negli anni intorno alle categorie di “cura” e di “relazione educativa” quali basi di una professionalità docente capace di operare in contesti ad alta complessità. L’esperienza ha dato avvio e sviluppato un modello di tirocinio unico nel suo genere per le potenzialità formative espresse. Allo stesso tempo, ha rappresentato un terreno privilegiato per l’approfondimento di temi essenziali, benché limitatamente valorizzati, quali la necessità di dare fondamento all’azione didattica attraverso il riconoscimento della centralità della relazione educativa, da una parte, e della “cura formativa”, dall’altra. Il Tirocinio, sviluppato in una reale comunità di pratiche, ha visto la Scuola, l’Ospedale e l’Università lavorare in sinergia e, anno dopo anno, ha mostrato inedite potenzialità formative, configurandosi come un ponte prezioso tra la formazione universitaria e il lavoro di insegnante. Il volume raccoglie il contributo di riflessione dei diversi protagonisti che hanno contribuito all’implementazione dell’idea originaria. Attraverso la riflessione metacognitiva sui processi educativi embedded, generati dalle azioni didattiche di una Scuola speciale e unica, si propone al lettore un punto di vista corale su una esperienza capace di accompagnare il giovane studente a divenire professionista empatico, insegnante creativo, cittadino maturo e responsabile.
2022
979-12-80675-15-6
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Vanna Boffo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1271389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact