This paper aims at reinterpreting the design as a pedagogical tool through the interpretative category of care, in order to give importance to the many relationships that are built within the educational process and are fundamental for the development of significative and transformative learning. In support of this thesis, we will present the project “Scuola è dove scuola si fa” (“School is where the learning is”) carried out in 2020-2021 school year at Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” in the province of La Spezia. Thanks to the community agreement signed with the city administration, it was possible to organise inter-disciplinary and transversal outdoor educational experiences that were projected and approved within the school programme and were carried out with the active collaboration of several local associations that had the opportunity to better know the school community and to contribute to taking care of it. L’articolo si prefigge di rileggere il dispositivo pedagogico della progettazione attraverso la categoria interpretativa della cura, al fine di dare rilevanza alle molteplici relazioni che si creano nell’ambito dei processi formativi fungendo da collante per lo sviluppo di apprendimenti significativi e trasformativi. A sostegno di questa tesi, viene presentato il progetto “Scuola è dove scuola si fa” attuato nell’anno scolastico 2020-2021 presso l’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” in provincia di La Spezia che, sulla base del Patto di Comunità siglato con l’Amministrazione comunale, ha permesso di realizzare esperienze didattiche outdoor interdisciplinari e trasversali progettate e verificate all’interno del curricolo scolastico e realizzate con la fattiva collaborazione di molte realtà associative del luogo che, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio e di contribuire a prendersi cura della comunità scolastica.

Progettazione relazionale per una scuola diffusa / Francesca Dello Preite; Francesca Balestri. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 53-63.

Progettazione relazionale per una scuola diffusa

Francesca Dello Preite;
2022

Abstract

This paper aims at reinterpreting the design as a pedagogical tool through the interpretative category of care, in order to give importance to the many relationships that are built within the educational process and are fundamental for the development of significative and transformative learning. In support of this thesis, we will present the project “Scuola è dove scuola si fa” (“School is where the learning is”) carried out in 2020-2021 school year at Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” in the province of La Spezia. Thanks to the community agreement signed with the city administration, it was possible to organise inter-disciplinary and transversal outdoor educational experiences that were projected and approved within the school programme and were carried out with the active collaboration of several local associations that had the opportunity to better know the school community and to contribute to taking care of it. L’articolo si prefigge di rileggere il dispositivo pedagogico della progettazione attraverso la categoria interpretativa della cura, al fine di dare rilevanza alle molteplici relazioni che si creano nell’ambito dei processi formativi fungendo da collante per lo sviluppo di apprendimenti significativi e trasformativi. A sostegno di questa tesi, viene presentato il progetto “Scuola è dove scuola si fa” attuato nell’anno scolastico 2020-2021 presso l’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” in provincia di La Spezia che, sulla base del Patto di Comunità siglato con l’Amministrazione comunale, ha permesso di realizzare esperienze didattiche outdoor interdisciplinari e trasversali progettate e verificate all’interno del curricolo scolastico e realizzate con la fattiva collaborazione di molte realtà associative del luogo che, in questo modo, hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio e di contribuire a prendersi cura della comunità scolastica.
2022
53
63
Francesca Dello Preite; Francesca Balestri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
progettazione relazionale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.47 MB
Formato Adobe PDF
3.47 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1274548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact