La situazione creatasi a causa della pandemia nel 2020 ha sollevato nella dirigenza scolastica numerosi interrogativi da esaminare con urgenza, competenza e responsabilità. Su questa base è nato il progetto “Dirigere le scuole al tempo della pandemia”, ideato ed elaborato dal gruppo di ricerca D.I.S.C.O.V.ER.: la ricerca, di cui il presente contributo illustra i principali punti di interesse, ha assunto il metodo narrativo per raccogliere i vissuti professionali del lavoro dirigenziale durante il primo lockdown (primavera 2020). Gli input proposti ai dirigenti hanno cercato di esplorare sia gli aspetti tecnico-organizzativi, sia le componenti riconducibili alla leadership educativa. Alle interviste, effettuate tra agosto e settembre 2020, hanno risposto oltre trenta dirigenti di ogni ordine di scuola, di 11 regioni italiane, con diversa anzianità di servizio. Pandemic in 2020 has raised numerous problems in the school management to be examined with urgency, competence, and responsibility. So, University of Florence decided to dedicate “Directing schools during pandemic”, a project conceived and elaborated by the research group D.I.S.C.O.V.ER., in order to collect professional experiences during the first lockdown (Spring 2020). The topics referred to school heads explored technical-organizational issues and those attributable to educational aspects. The interviews, conducted in August and September 2020, were attended by around thirty school heads of all types of schools, in 11 Italian regions, with different seniority.
Esperienze dalla dirigenza scolastica nella pandemia: traiettorie per una leadership trasformativa / Francesca Dello Preite; Marina Imperato. - In: IUL RESEARCH. - ISSN 2723-9586. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 29-43.
Esperienze dalla dirigenza scolastica nella pandemia: traiettorie per una leadership trasformativa
Francesca Dello Preite;
2022
Abstract
La situazione creatasi a causa della pandemia nel 2020 ha sollevato nella dirigenza scolastica numerosi interrogativi da esaminare con urgenza, competenza e responsabilità. Su questa base è nato il progetto “Dirigere le scuole al tempo della pandemia”, ideato ed elaborato dal gruppo di ricerca D.I.S.C.O.V.ER.: la ricerca, di cui il presente contributo illustra i principali punti di interesse, ha assunto il metodo narrativo per raccogliere i vissuti professionali del lavoro dirigenziale durante il primo lockdown (primavera 2020). Gli input proposti ai dirigenti hanno cercato di esplorare sia gli aspetti tecnico-organizzativi, sia le componenti riconducibili alla leadership educativa. Alle interviste, effettuate tra agosto e settembre 2020, hanno risposto oltre trenta dirigenti di ogni ordine di scuola, di 11 regioni italiane, con diversa anzianità di servizio. Pandemic in 2020 has raised numerous problems in the school management to be examined with urgency, competence, and responsibility. So, University of Florence decided to dedicate “Directing schools during pandemic”, a project conceived and elaborated by the research group D.I.S.C.O.V.ER., in order to collect professional experiences during the first lockdown (Spring 2020). The topics referred to school heads explored technical-organizational issues and those attributable to educational aspects. The interviews, conducted in August and September 2020, were attended by around thirty school heads of all types of schools, in 11 Italian regions, with different seniority.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
254-Articolo-1723-1-10-20220615.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
388.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
388.93 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.