The fact that the school system, unfortunately, tends to reproduce social inequalities is a well-studied and established phenomenon. Bourdieu himself, author of La reproduction, however, ended up collaborating with the French state to create specific interventions capable of overturning this situation and ensuring that, on the contrary, the school could assume the role of educational inclusion and social promotion that belongs to it. Many efforts have been made in this sense, and interventions for the integration of minorities of immigrant origin have multiplied in Italy over the last 20 years, while maintaining a strong local component. But what happened during the pandemic? What happened to these pupils during the lockdown and school closures periods? How did their specific condition impact their school paths then and now, as a consequence? The paper is based on two ongoing projects (Bella Presenza. Metodi, strategie e pratiche per il contrasto alla povert educativa, funded by Fondazione Con i bambini and Apriti Sesamo. Lingue e linguaggi per l’inclusione, funded by FAMI) that have made possible to closely observe what has happened at the level of primary and secondary schools with respect to immigrant origin pupils and the strategies adopted in school and at local level in order to face to the new pandemic scenario. Il fatto che il sistema scolastico, purtroppo, tenda a riprodurre le disuguaglianze sociali è un fenomeno ben studiato e consolidato. Lo stesso Bourdieu, autore de La riproduzione, finì però per collaborare con lo Stato francese per realizzare specifici interventi capaci di ribaltare questa situazione e far sì che, al contrario, la scuola potesse assumere il ruolo di inclusione educativa e di promozione sociale che le spetta . Molti gli sforzi compiuti in tal senso e negli ultimi 20 anni si sono moltiplicati in Italia gli interventi per l'integrazione delle minoranze di origine immigrata, pur mantenendo una forte componente locale. Ma cosa è successo durante la pandemia? Cosa è successo a questi alunni durante i periodi di lockdown e di chiusura delle scuole? In che modo la loro condizione specifica ha influito sui loro percorsi scolastici allora e oggi, di conseguenza? Il paper si basa su due progetti in corso (Bella Presenza. Metodi, strategie e pratiche per il contrasto alla povert educativa, finanziato da Fondazione Con i bambini e Apriti Sesamo. Lingue e linguaggi per l'inclusione, finanziato da FAMI) che hanno reso possibile osservare da vicino quanto accaduto a livello di scuole primarie e secondarie rispetto agli alunni di origine immigrata e le strategie adottate a livello scolastico e locale per affrontare il nuovo scenario pandemico.
"But where did they go?” Immigrant origin students connections and disconnections from school during the pandemic emergency / Tiziana Chiappelli. - ELETTRONICO. - 1:(2021), pp. 29-38. (Intervento presentato al convegno Reinventing Education tenutosi a On line nel 2-5 giugno 2021).
"But where did they go?” Immigrant origin students connections and disconnections from school during the pandemic emergency
Tiziana Chiappelli
2021
Abstract
The fact that the school system, unfortunately, tends to reproduce social inequalities is a well-studied and established phenomenon. Bourdieu himself, author of La reproduction, however, ended up collaborating with the French state to create specific interventions capable of overturning this situation and ensuring that, on the contrary, the school could assume the role of educational inclusion and social promotion that belongs to it. Many efforts have been made in this sense, and interventions for the integration of minorities of immigrant origin have multiplied in Italy over the last 20 years, while maintaining a strong local component. But what happened during the pandemic? What happened to these pupils during the lockdown and school closures periods? How did their specific condition impact their school paths then and now, as a consequence? The paper is based on two ongoing projects (Bella Presenza. Metodi, strategie e pratiche per il contrasto alla povert educativa, funded by Fondazione Con i bambini and Apriti Sesamo. Lingue e linguaggi per l’inclusione, funded by FAMI) that have made possible to closely observe what has happened at the level of primary and secondary schools with respect to immigrant origin pupils and the strategies adopted in school and at local level in order to face to the new pandemic scenario. Il fatto che il sistema scolastico, purtroppo, tenda a riprodurre le disuguaglianze sociali è un fenomeno ben studiato e consolidato. Lo stesso Bourdieu, autore de La riproduzione, finì però per collaborare con lo Stato francese per realizzare specifici interventi capaci di ribaltare questa situazione e far sì che, al contrario, la scuola potesse assumere il ruolo di inclusione educativa e di promozione sociale che le spetta . Molti gli sforzi compiuti in tal senso e negli ultimi 20 anni si sono moltiplicati in Italia gli interventi per l'integrazione delle minoranze di origine immigrata, pur mantenendo una forte componente locale. Ma cosa è successo durante la pandemia? Cosa è successo a questi alunni durante i periodi di lockdown e di chiusura delle scuole? In che modo la loro condizione specifica ha influito sui loro percorsi scolastici allora e oggi, di conseguenza? Il paper si basa su due progetti in corso (Bella Presenza. Metodi, strategie e pratiche per il contrasto alla povert educativa, finanziato da Fondazione Con i bambini e Apriti Sesamo. Lingue e linguaggi per l'inclusione, finanziato da FAMI) che hanno reso possibile osservare da vicino quanto accaduto a livello di scuole primarie e secondarie rispetto agli alunni di origine immigrata e le strategie adottate a livello scolastico e locale per affrontare il nuovo scenario pandemico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiappelli_2nd-SD-Conf.-Scuola democratica 2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo degli atti
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
15.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.