Gran parte del patrimonio edilizio esistente è costituito da edifici in muratura, realizzati in assenza di norme antisismiche e prescrizioni per l’isolamento termico e non presenta attenzione né alla prestazione energetica, né alla sicurezza strutturale. La scelta di misure ottimali per la riqualificazione di edifici esistenti non può prescindere da una progettazione integrata sismica ed energetica. Coniugando il miglioramento strutturale agli interventi volti all’abbattimento delle dispersioni termiche presenti sulle pareti perimetrali, è possibile conseguire affidabili vantaggi economici e di sostenibilità in termini di protezione dell’ambiente, mediante l’utilizzo di prodotti che siano un connubio tra ecosostenibilità e risparmio energetico. L’idea di progetto mira a sviluppare un materiale composito innovativo da applicare nel settore delle costruzioni, ottenuto dall’accoppiamento di fibre di rinforzo con una matrice a base di calce idraulica naturale, compatibile con il supporto murario e perfettamente in linea con i principi di efficientemento energetico indicati dalle direttive europee in tema di riqualificazione energetica degli edifici storici.
A new compatible and sustainable composite material for the seismic and energetic upgrade of the existing masonry building heritage - Progettazione di un materiale composito ecosostenibile per la riduzione della vulnerabilità sismica e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio storico in muratura / D. Pugliese, M. De Stefano, V. Alecci, R. Romano, A.M. Marra, G. Stipo, A. Donato, F. Pittau. - In: COMPOSITI MAGAZINE. - ISSN 2499-6890. - STAMPA. - 64:(2022), pp. 2-5.
A new compatible and sustainable composite material for the seismic and energetic upgrade of the existing masonry building heritage - Progettazione di un materiale composito ecosostenibile per la riduzione della vulnerabilità sismica e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio storico in muratura.
D. Pugliese
;M. De Stefano;V. Alecci;R. Romano;A. M. Marra;G. Stipo;A. Donato;
2022
Abstract
Gran parte del patrimonio edilizio esistente è costituito da edifici in muratura, realizzati in assenza di norme antisismiche e prescrizioni per l’isolamento termico e non presenta attenzione né alla prestazione energetica, né alla sicurezza strutturale. La scelta di misure ottimali per la riqualificazione di edifici esistenti non può prescindere da una progettazione integrata sismica ed energetica. Coniugando il miglioramento strutturale agli interventi volti all’abbattimento delle dispersioni termiche presenti sulle pareti perimetrali, è possibile conseguire affidabili vantaggi economici e di sostenibilità in termini di protezione dell’ambiente, mediante l’utilizzo di prodotti che siano un connubio tra ecosostenibilità e risparmio energetico. L’idea di progetto mira a sviluppare un materiale composito innovativo da applicare nel settore delle costruzioni, ottenuto dall’accoppiamento di fibre di rinforzo con una matrice a base di calce idraulica naturale, compatibile con il supporto murario e perfettamente in linea con i principi di efficientemento energetico indicati dalle direttive europee in tema di riqualificazione energetica degli edifici storici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paper_compositiM.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.