La migrazione è un fenomeno naturale per la specie umana e non rappresenta in sé un problema in quanto ha il potenziale per essere una soluzione: è quanto si afferma in un recente Rapporto dello Human Rights Council. È una prospettiva che, necessariamente, pone sfide politiche, economiche, sociali e educative. In questo quadro ha preso le mosse una ricerca comparativa con studio di casi realizzata all’interno del progetto Erasmus Lingua+, con il fine di indagare pratiche di educazione degli adulti per lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative quali fattori primari di integrazione socioculturale e di valorizzazione del potenziale dei soggetti. Il progetto di ricerca ha reso evidente la sinergia che può essere generata da ambienti di apprendimento ancorati alla vita reale per l’apprendimento della lingua e per la tessitura di relazioni alla base di efficaci processi di integrazione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.linguaproject.eu.
Mobilità umana e inclusione sociale e culturale: il valore abilitante della lingua nei processi migratori / Giovanna Del Gobbo; Francesco De Maria. - 2 - Audio. - (2022). [10.57596/2-2-06-2022]
Mobilità umana e inclusione sociale e culturale: il valore abilitante della lingua nei processi migratori
Giovanna Del Gobbo;Francesco De Maria
2022
Abstract
La migrazione è un fenomeno naturale per la specie umana e non rappresenta in sé un problema in quanto ha il potenziale per essere una soluzione: è quanto si afferma in un recente Rapporto dello Human Rights Council. È una prospettiva che, necessariamente, pone sfide politiche, economiche, sociali e educative. In questo quadro ha preso le mosse una ricerca comparativa con studio di casi realizzata all’interno del progetto Erasmus Lingua+, con il fine di indagare pratiche di educazione degli adulti per lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative quali fattori primari di integrazione socioculturale e di valorizzazione del potenziale dei soggetti. Il progetto di ricerca ha reso evidente la sinergia che può essere generata da ambienti di apprendimento ancorati alla vita reale per l’apprendimento della lingua e per la tessitura di relazioni alla base di efficaci processi di integrazione. Per maggiori informazioni consultare il sito www.linguaproject.eu.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.