Il progetto, finalizzato alla valorizzazione del fiume Ombrone e dei suoi affluenti, in particolare il torrente Arbia, quale “rete di luoghi identitari” della provincia di Siena e anche di quella di Grosseto dove il fiume sfocia, ha coinvolto le giovani generazioni di diverse fasce di età: dai bambini delle scuole primarie, ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, agli Istituti superiori dei comuni rivieraschi. Hanno preso parte ai laboratori le scuole di Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, di Buonconvento e di Siena nell’omonima provincia, e le scuole di Paganico e Cinigiano nella provincia di Grosseto. Le attività svolte hanno aggiunto, alla molteplicità di interessi e di punti di vista, una specifica visione dei luoghi. I ragazzi hanno infatti uno sguardo “naturale” meno viziato dai pregiudizi, orientato al benessere ambientale ed aperto alla sperimentazione e all’innovazione.
OSIAMO! Le giovani generazioni verso il contratto di fiume Ombrone. Conoscenza e valorizzazione del patrimonio fluviale dell’Ombrone e dell’Arbia / Lingua V., Caruso E., Mastrangelo E.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-64.
OSIAMO! Le giovani generazioni verso il contratto di fiume Ombrone. Conoscenza e valorizzazione del patrimonio fluviale dell’Ombrone e dell’Arbia
Lingua V.;Caruso E.;Mastrangelo E.
2022
Abstract
Il progetto, finalizzato alla valorizzazione del fiume Ombrone e dei suoi affluenti, in particolare il torrente Arbia, quale “rete di luoghi identitari” della provincia di Siena e anche di quella di Grosseto dove il fiume sfocia, ha coinvolto le giovani generazioni di diverse fasce di età: dai bambini delle scuole primarie, ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, agli Istituti superiori dei comuni rivieraschi. Hanno preso parte ai laboratori le scuole di Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, di Buonconvento e di Siena nell’omonima provincia, e le scuole di Paganico e Cinigiano nella provincia di Grosseto. Le attività svolte hanno aggiunto, alla molteplicità di interessi e di punti di vista, una specifica visione dei luoghi. I ragazzi hanno infatti uno sguardo “naturale” meno viziato dai pregiudizi, orientato al benessere ambientale ed aperto alla sperimentazione e all’innovazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REPORT_2022_compressed (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
5.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.86 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.