Il progetto, finalizzato alla valorizzazione del fiume Ombrone e dei suoi affluenti, in particolare il torrente Arbia, quale “rete di luoghi identitari” della provincia di Siena e anche di quella di Grosseto dove il fiume sfocia, ha coinvolto le giovani generazioni di diverse fasce di età: dai bambini delle scuole primarie, ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, agli Istituti superiori dei comuni rivieraschi. Hanno preso parte ai laboratori le scuole di Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, di Buonconvento e di Siena nell’omonima provincia, e le scuole di Paganico e Cinigiano nella provincia di Grosseto. Le attività svolte hanno aggiunto, alla molteplicità di interessi e di punti di vista, una specifica visione dei luoghi. I ragazzi hanno infatti uno sguardo “naturale” meno viziato dai pregiudizi, orientato al benessere ambientale ed aperto alla sperimentazione e all’innovazione.

OSIAMO! Le giovani generazioni verso il contratto di fiume Ombrone. Conoscenza e valorizzazione del patrimonio fluviale dell’Ombrone e dell’Arbia / Lingua V., Caruso E., Mastrangelo E.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-64.

OSIAMO! Le giovani generazioni verso il contratto di fiume Ombrone. Conoscenza e valorizzazione del patrimonio fluviale dell’Ombrone e dell’Arbia

Lingua V.;Caruso E.;Mastrangelo E.
2022

Abstract

Il progetto, finalizzato alla valorizzazione del fiume Ombrone e dei suoi affluenti, in particolare il torrente Arbia, quale “rete di luoghi identitari” della provincia di Siena e anche di quella di Grosseto dove il fiume sfocia, ha coinvolto le giovani generazioni di diverse fasce di età: dai bambini delle scuole primarie, ai ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, agli Istituti superiori dei comuni rivieraschi. Hanno preso parte ai laboratori le scuole di Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia, di Buonconvento e di Siena nell’omonima provincia, e le scuole di Paganico e Cinigiano nella provincia di Grosseto. Le attività svolte hanno aggiunto, alla molteplicità di interessi e di punti di vista, una specifica visione dei luoghi. I ragazzi hanno infatti uno sguardo “naturale” meno viziato dai pregiudizi, orientato al benessere ambientale ed aperto alla sperimentazione e all’innovazione.
2022
Goal 3: Good health and well-being for people
Goal 6: Clean water and sanitation
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
Lingua V., Caruso E., Mastrangelo E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
REPORT_2022_compressed (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.86 MB
Formato Adobe PDF
5.86 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1276673
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact