Abbracciando una visione di società equa e inclusiva, la proposta Home (Housing Opportunities for Metropolitan Empowerment) si pone l’obiettivo di fornire ai cittadini della Città Metropolitana di Firenze una prospettiva qualificante del vivere: abitare un luogo in autonomia economica e sociale all’interno di un ecosistema territoriale di qualità in abitazioni di qualità. La proposta prevede un progetto integrato articolato su più interventi diffusi sul territorio metropolitano al fine di migliorare le condizioni abitative e costruire un territorio orientato al buon vivere in cui i cittadini siano veri protagonisti della vita della comunità. Nell’ambito orientale della Città Metropolita di Firenze il principio HOME viene declinato nel territorio delle aree interne metropolitane. Territorio montano dell’appennino centrale corrispondente all’ambito del Mugello, storicamente attraversato da confini fisici e istituzionali che nel tempo hanno determinato funzioni e significati dei luoghi. All’interno di tale ambito sono riconoscibili due sotto-ambiti distinti: Basso Mugello e Alto Mugello (o Romagna Toscana). Questi presentano specifiche caratteristiche nel tessuto socio-economico, culturale, insediativo e anche una distinta identità locale. Tuttavia, sono anche accomunati da alcune caratteristiche quali la bassa densità abitativa (metà popolazione vive in piccole città e l’altra metà in aree rurali), il graduale abbandono del territorio, il difficile accesso ai servizi infrastrutturali, digitali e di cura. Nonostante questi elementi di fragilità, il territorio presenta importanti risorse ambientali, paesaggistiche e culturali da tutelare e valorizzare.
[HOME] IN INNER METROPOLIS [Housing Opportunities for Metropolitan Empowerment] / Pisano C., Di Figlia L., Fucile R., De Luca G., Lingua V., Torzoni S., Mezzapesa C., Gulli E., Fazzi A., Mancineschi S.. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1-44.
[HOME] IN INNER METROPOLIS [Housing Opportunities for Metropolitan Empowerment]
Pisano C.;Di Figlia L.;Fucile R.;De Luca G.;Lingua V.;Torzoni S.;Mezzapesa C.;Fazzi A.;
2021
Abstract
Abbracciando una visione di società equa e inclusiva, la proposta Home (Housing Opportunities for Metropolitan Empowerment) si pone l’obiettivo di fornire ai cittadini della Città Metropolitana di Firenze una prospettiva qualificante del vivere: abitare un luogo in autonomia economica e sociale all’interno di un ecosistema territoriale di qualità in abitazioni di qualità. La proposta prevede un progetto integrato articolato su più interventi diffusi sul territorio metropolitano al fine di migliorare le condizioni abitative e costruire un territorio orientato al buon vivere in cui i cittadini siano veri protagonisti della vita della comunità. Nell’ambito orientale della Città Metropolita di Firenze il principio HOME viene declinato nel territorio delle aree interne metropolitane. Territorio montano dell’appennino centrale corrispondente all’ambito del Mugello, storicamente attraversato da confini fisici e istituzionali che nel tempo hanno determinato funzioni e significati dei luoghi. All’interno di tale ambito sono riconoscibili due sotto-ambiti distinti: Basso Mugello e Alto Mugello (o Romagna Toscana). Questi presentano specifiche caratteristiche nel tessuto socio-economico, culturale, insediativo e anche una distinta identità locale. Tuttavia, sono anche accomunati da alcune caratteristiche quali la bassa densità abitativa (metà popolazione vive in piccole città e l’altra metà in aree rurali), il graduale abbandono del territorio, il difficile accesso ai servizi infrastrutturali, digitali e di cura. Nonostante questi elementi di fragilità, il territorio presenta importanti risorse ambientali, paesaggistiche e culturali da tutelare e valorizzare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA_HOME in Inner Metropolis_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
9.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.