Adequate teacher training is a key factor in activating inclusive practices in schools. This paper considers the level of awareness gained by a sample of trainee teachers who undertook Specialisation Courses in school support activities, at the University of Florence (cycles IV and V). These future teachers, as provided by the Ministry of Education, University and Research, had the opportunity to reflect thanks to the internship on the skills they developed. From a methodological point of view, the research utilises the mixed methods of QUANT+QUAL. The results are part of a monitoring system that relates to the Specialisation Courses in question, and the resulting assessments are of particular importance with respect to planning the next edition of these courses. Un’adeguata formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per l’attivazione di prassi inclusive nella scuola. Questo contributo considera il livello di consapevolezza maturata da un campione di partecipanti ai corsi di specializzazione per attività di sostegno scolastico organizzati dall’Università di Firenze (cicli IV e V). Come previsto dal MIUR, tali futuri insegnanti hanno avuto l’opportunità di riflettere attraverso il tirocinio sulle competenze sviluppate. I risultati fanno parte di un impianto di monitoraggio relativo ai corsi di specializzazione indicati, e le valutazioni che ne derivano hanno assunto rilevanza soprattutto in vista della progettazione della successiva edizione dello stesso corso.

Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite / Laura Menichetti; Marianna Piccioli. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - XX:(2022), pp. 188-199.

Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite

Laura Menichetti
;
Marianna Piccioli
2022

Abstract

Adequate teacher training is a key factor in activating inclusive practices in schools. This paper considers the level of awareness gained by a sample of trainee teachers who undertook Specialisation Courses in school support activities, at the University of Florence (cycles IV and V). These future teachers, as provided by the Ministry of Education, University and Research, had the opportunity to reflect thanks to the internship on the skills they developed. From a methodological point of view, the research utilises the mixed methods of QUANT+QUAL. The results are part of a monitoring system that relates to the Specialisation Courses in question, and the resulting assessments are of particular importance with respect to planning the next edition of these courses. Un’adeguata formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per l’attivazione di prassi inclusive nella scuola. Questo contributo considera il livello di consapevolezza maturata da un campione di partecipanti ai corsi di specializzazione per attività di sostegno scolastico organizzati dall’Università di Firenze (cicli IV e V). Come previsto dal MIUR, tali futuri insegnanti hanno avuto l’opportunità di riflettere attraverso il tirocinio sulle competenze sviluppate. I risultati fanno parte di un impianto di monitoraggio relativo ai corsi di specializzazione indicati, e le valutazioni che ne derivano hanno assunto rilevanza soprattutto in vista della progettazione della successiva edizione dello stesso corso.
XX
188
199
Laura Menichetti; Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 958.63 kB
Formato Adobe PDF
958.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1276819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact