L’intervento riflette sulle implicazioni e l’impatto della “rivoluzione digitale” nel modo di fare e di comunicare storia. Partendo dall’esperienza come docente di storia contemporanea e come direttrice della rivista «Passato e presente», l’autrice indica alcuni punti che le sembrano importanti per svolgere, oggi giorno, un ruolo non meramente passivo nei confronti delle opportunità fornite dal digitale nel campo della didattica e della ricerca. The article focuses on the implications and impact of the “digital revolution” in the way history is made and communicated. Starting from her experience as a professor of contemporary history and as editor of the journal «Past and Present», the author shows some points that seem important to her in order to play, nowadays, a role that is not merely passive toward the opportunities provided by digital tools in the field of teaching and research.

La storia contemporanea e la rivoluzione del digitale / Francesca Tacchi. - In: RIVISTA DI RICERCA E DIDATTICA DIGITALE. - ISSN 2785-3977. - ELETTRONICO. - 2:(2022), pp. 31-35.

La storia contemporanea e la rivoluzione del digitale

Francesca Tacchi
2022

Abstract

L’intervento riflette sulle implicazioni e l’impatto della “rivoluzione digitale” nel modo di fare e di comunicare storia. Partendo dall’esperienza come docente di storia contemporanea e come direttrice della rivista «Passato e presente», l’autrice indica alcuni punti che le sembrano importanti per svolgere, oggi giorno, un ruolo non meramente passivo nei confronti delle opportunità fornite dal digitale nel campo della didattica e della ricerca. The article focuses on the implications and impact of the “digital revolution” in the way history is made and communicated. Starting from her experience as a professor of contemporary history and as editor of the journal «Past and Present», the author shows some points that seem important to her in order to play, nowadays, a role that is not merely passive toward the opportunities provided by digital tools in the field of teaching and research.
2022
2
31
35
Goal 4: Quality education
Francesca Tacchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1276879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact