Questa è la prima di due parti di un articolo in cui presento alcuni testi tratti dalla storia della matematica nei quali, secondo la ricerca storiografica, è possibile osservare la presenza di tracce di dimostrazioni per induzione matematica. A partire dall’analisi di questi testi è possibile individuare alcuni nodi epistemologici che hanno caratterizzato la genesi storica di questo schema dimostrativo. Questa prima parte contiene l’analisi di alcuni testi provenienti dall’antichità. Nella seconda parte analizzerò alcuni testi provenienti dagli albori della matematica moderna e presenterò le conclusioni del lavoro.

Tracce di induzione matematica: una galleria di esempi dalla storia. I parte – L’antichità / Nannini Bernardo. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 45:(2022), pp. 167-188.

Tracce di induzione matematica: una galleria di esempi dalla storia. I parte – L’antichità

Nannini Bernardo
2022

Abstract

Questa è la prima di due parti di un articolo in cui presento alcuni testi tratti dalla storia della matematica nei quali, secondo la ricerca storiografica, è possibile osservare la presenza di tracce di dimostrazioni per induzione matematica. A partire dall’analisi di questi testi è possibile individuare alcuni nodi epistemologici che hanno caratterizzato la genesi storica di questo schema dimostrativo. Questa prima parte contiene l’analisi di alcuni testi provenienti dall’antichità. Nella seconda parte analizzerò alcuni testi provenienti dagli albori della matematica moderna e presenterò le conclusioni del lavoro.
2022
45
167
188
Goal 4: Quality education
Nannini Bernardo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1277802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact