Il numero che presentiamo fa riferimento al Convegno "L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Dieci anni di RUIAP che ha celebrato i dieci anni di impegno nazionale della Rete che collega le Università che, a livello di Alta Formazione, in Italia, lavorano per tenere vivo e diffondere la sfida dell’apprendimento permanente. Il Convegno ha posto all’attenzione della comunità scientifica il tema centrale dell’apprendimento per tutti e per tutto l’arco della vita, un diritto di ogni persona umana, sancito in Italia dalla Legge 92 del 2012. Come sappiamo, con l’articolo 4 (commi 51-68) della Legge 92/2012, l’Intesa in Conferenza Unificata del 20 dicembre 2012 e l’Accordo in Conferenza Unificata del 10 luglio 2014, è stato istituito e disciplinato nel nostro Paese l’apprendimento permanente (MIUR, 2022).

L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Un editoriale / Vanna Boffo; Laura Formenti. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 11:(2022), pp. 6-12.

L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Un editoriale

Vanna Boffo;
2022

Abstract

Il numero che presentiamo fa riferimento al Convegno "L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro. Dieci anni di RUIAP che ha celebrato i dieci anni di impegno nazionale della Rete che collega le Università che, a livello di Alta Formazione, in Italia, lavorano per tenere vivo e diffondere la sfida dell’apprendimento permanente. Il Convegno ha posto all’attenzione della comunità scientifica il tema centrale dell’apprendimento per tutti e per tutto l’arco della vita, un diritto di ogni persona umana, sancito in Italia dalla Legge 92 del 2012. Come sappiamo, con l’articolo 4 (commi 51-68) della Legge 92/2012, l’Intesa in Conferenza Unificata del 20 dicembre 2012 e l’Accordo in Conferenza Unificata del 10 luglio 2014, è stato istituito e disciplinato nel nostro Paese l’apprendimento permanente (MIUR, 2022).
11
6
12
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 11: Sustainable cities and communities
Vanna Boffo; Laura Formenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EPALE_JOURNAL_IT_N_11_2022_2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/1277922
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact