La collaborazione tra l’insieme degli attori, pubblici, privati e privato-sociali, nelle politiche locali del lifelong learning è strategica e rappresenta un campo di azione da potenziare per garantire impatto e sostenibilità di politiche, misure e interventi già sperimentati con successo in alcuni contesti territoriali in Europa o per crearne di nuovi. Regioni, Comuni, Parti sociali, Organizzazioni del Terzo Settore hanno di fronte nel prossimo futuro sfide importanti nel campo delle politiche dell’adult learning, anche in considerazione dell’accelerazione prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei riguardi delle riforme strutturali del nostro Paese. Il presente contributo inquadra i problemi, analizza le politiche e illustra l'organizzazione del lavoro del numero della Rivista.

Il capacity building tra politici e professionisti per l’evoluzione delle politiche regionali e locali del lifelong e del lifewide learning / Francesca Torlone; Paolo Sciclone; Vanna Boffo. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 18:(2022), pp. 1-3.

Il capacity building tra politici e professionisti per l’evoluzione delle politiche regionali e locali del lifelong e del lifewide learning

Francesca Torlone
Conceptualization
;
Vanna Boffo
Membro del Collaboration Group
2022

Abstract

La collaborazione tra l’insieme degli attori, pubblici, privati e privato-sociali, nelle politiche locali del lifelong learning è strategica e rappresenta un campo di azione da potenziare per garantire impatto e sostenibilità di politiche, misure e interventi già sperimentati con successo in alcuni contesti territoriali in Europa o per crearne di nuovi. Regioni, Comuni, Parti sociali, Organizzazioni del Terzo Settore hanno di fronte nel prossimo futuro sfide importanti nel campo delle politiche dell’adult learning, anche in considerazione dell’accelerazione prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei riguardi delle riforme strutturali del nostro Paese. Il presente contributo inquadra i problemi, analizza le politiche e illustra l'organizzazione del lavoro del numero della Rivista.
2022
LLL
18
1
3
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Francesca Torlone; Paolo Sciclone; Vanna Boffo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
671-Articolo-1828-1-10-20220629.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 172.96 kB
Formato Adobe PDF
172.96 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1278000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact