In queste pagine proponiamo qualche breve riflessione sull’importanza della dimostrazione matematica a scuola, focalizzando il discorso lungo due direzioni. Una direzione volta a sottolineare come una visione della matematica (piuttosto diffusa) come insieme di regole da memorizzare e applicare sia responsabile di un apprendimento limitato e distorto che inibisce e ostacola, invece di promuovere, lo sviluppo di competenze argomentative. L’altra direzione ci porta a considerare attività che coinvolgono l’esplorazione di problemi e la produzione di congetture e permette di inquadrare il discorso della dimostrazione matematica in un contesto più ampio e significativo sia dal punto di vista epistemologico, sia in prospettiva cognitiva e didattica.

Dimostrazione e processi dimostrativi nell’insegnamento della matematica / Antonini Samuele. - STAMPA. - (2022), pp. 19-31. ((Intervento presentato al convegno Congresso nazionale di Matematica 2021 tenutosi a Verona nel 12-13 novembre 2021.

Dimostrazione e processi dimostrativi nell’insegnamento della matematica

Antonini Samuele
2022

Abstract

In queste pagine proponiamo qualche breve riflessione sull’importanza della dimostrazione matematica a scuola, focalizzando il discorso lungo due direzioni. Una direzione volta a sottolineare come una visione della matematica (piuttosto diffusa) come insieme di regole da memorizzare e applicare sia responsabile di un apprendimento limitato e distorto che inibisce e ostacola, invece di promuovere, lo sviluppo di competenze argomentative. L’altra direzione ci porta a considerare attività che coinvolgono l’esplorazione di problemi e la produzione di congetture e permette di inquadrare il discorso della dimostrazione matematica in un contesto più ampio e significativo sia dal punto di vista epistemologico, sia in prospettiva cognitiva e didattica.
Matematica 2021: nuove proposte didattiche
Congresso nazionale di Matematica 2021
Verona
12-13 novembre 2021
Antonini Samuele
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1278619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact