L’apprendimento linguistico – sia esso di una lingua prima (L1) o seconda (L2) – costituisce un importante processo di inclusione e un affascinante campo di studi. Nel podcast si propone una riflessione su due vexatae quaestiones che lo caratterizzano: se l’apprendimento sia frutto di meccanismi innati o dell’interazione con l’ambiente circostante; se l’acquisizione di una L2 sia equiparabile all’apprendimento di una L1. La descrizione si concentra su due teorie che sin dall’origine degli studi sull’apprendimento costituiscono il punto di riferimento di molte ricerche successive: la teoria innatista di Noam Chomsky e la teoria behaviorista di Burrhus F. Skinner. Chiude il contributo una riflessione sulle implicazioni che da queste si lasciano dedurre in riferimento all’apprendimento della L2.

Alcune riflessioni su un importante processo di inclusione: l'apprendimento linguistico / Ballestracci Sabrina. - 2 - Audio. - (2022). [10.57596/3-1-07-2022]

Alcune riflessioni su un importante processo di inclusione: l'apprendimento linguistico

Ballestracci Sabrina
2022

Abstract

L’apprendimento linguistico – sia esso di una lingua prima (L1) o seconda (L2) – costituisce un importante processo di inclusione e un affascinante campo di studi. Nel podcast si propone una riflessione su due vexatae quaestiones che lo caratterizzano: se l’apprendimento sia frutto di meccanismi innati o dell’interazione con l’ambiente circostante; se l’acquisizione di una L2 sia equiparabile all’apprendimento di una L1. La descrizione si concentra su due teorie che sin dall’origine degli studi sull’apprendimento costituiscono il punto di riferimento di molte ricerche successive: la teoria innatista di Noam Chomsky e la teoria behaviorista di Burrhus F. Skinner. Chiude il contributo una riflessione sulle implicazioni che da queste si lasciano dedurre in riferimento all’apprendimento della L2.
Ballestracci Sabrina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1281239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact