I progetti sono unici per natura. Nascono per introdurre cambiamento attraverso un’organizzazione interdisciplinare, cross-funzionale e, spesso, multiculturale, composta da persone con diverse competenze che lavorano insieme nell’arco di vita progettuale delimitato. Il Project Management è la tecnica che garantisce al progetto il raggiungimento dei suoi obiettivi, producendo risultati, cambiamento e benefici. Tutti i progetti generano apprendimento, grazie alla trasformazione dell’esperienza in conoscenza (Kolb, 1984), ma il metodo di Project Management, PRINCE2, può essere considerato come un valido strumento per sviluppare un progetto formativo, finalizzato al raggiungimento di risultati di apprendimento, in quanto permette di descriverne i requisiti qualitativi, registrare il cambiamento e misurare i benefici connessi all’employability. L’articolo parte dalla definizione del concetto di Project Management, per entrare nel dettaglio del metodo PRINCE2 e approcciare il valore apprenditivo che una pianificazione basata sul risultato può rappresentare nei contesti di apprendimento informali e non-formali, ma anche in quelli di educazione formale, al fine di valorizzare i risultati di apprendimento raggiunti.
Project Management tools and related learning perspective. Preliminary reflections / Erina Guraziu. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 0-0. [10.13128/form-9261]
Project Management tools and related learning perspective. Preliminary reflections
Erina Guraziu
Investigation
2020
Abstract
I progetti sono unici per natura. Nascono per introdurre cambiamento attraverso un’organizzazione interdisciplinare, cross-funzionale e, spesso, multiculturale, composta da persone con diverse competenze che lavorano insieme nell’arco di vita progettuale delimitato. Il Project Management è la tecnica che garantisce al progetto il raggiungimento dei suoi obiettivi, producendo risultati, cambiamento e benefici. Tutti i progetti generano apprendimento, grazie alla trasformazione dell’esperienza in conoscenza (Kolb, 1984), ma il metodo di Project Management, PRINCE2, può essere considerato come un valido strumento per sviluppare un progetto formativo, finalizzato al raggiungimento di risultati di apprendimento, in quanto permette di descriverne i requisiti qualitativi, registrare il cambiamento e misurare i benefici connessi all’employability. L’articolo parte dalla definizione del concetto di Project Management, per entrare nel dettaglio del metodo PRINCE2 e approcciare il valore apprenditivo che una pianificazione basata sul risultato può rappresentare nei contesti di apprendimento informali e non-formali, ma anche in quelli di educazione formale, al fine di valorizzare i risultati di apprendimento raggiunti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9261-Article Text-15423-1-10-20200731.pdf
accesso aperto
Descrizione: ARTICOLO
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
342.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
342.7 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.