Il saggio focalizza l’attenzione su una serie di competenze (riflessive, linguistiche, disciplinari, progettuali, didattiche, comunicativo-relazionali) che, sviluppate a partire dalla formazione iniziale e poi consolidate con l’aggiornamento in servizio, possano orientare le/i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nella progettazione e nella messa in pratica di percorsi educativi e didattici gender oriented, volti a scardinare i retaggi culturali di stampo patriarcale che tutt’oggi pervadono la nostra cultura rendendola scarsamente incline a dare visibilità e valore a tutte quelle differenze che caratterizzano l’attuale società e che si rendono indispensabili per promuovere la formazione di un pensiero plurale, antidogmatico e complesso.
Formare e formarsi in ottica di genere. Una riflessione sulle competenze del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria / Francesca Dello Preite. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 411-414. (Intervento presentato al convegno La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte tenutosi a Roma nel 27-28-29 gennaio 2022).
Formare e formarsi in ottica di genere. Una riflessione sulle competenze del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria
Francesca Dello Preite
2022
Abstract
Il saggio focalizza l’attenzione su una serie di competenze (riflessive, linguistiche, disciplinari, progettuali, didattiche, comunicativo-relazionali) che, sviluppate a partire dalla formazione iniziale e poi consolidate con l’aggiornamento in servizio, possano orientare le/i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nella progettazione e nella messa in pratica di percorsi educativi e didattici gender oriented, volti a scardinare i retaggi culturali di stampo patriarcale che tutt’oggi pervadono la nostra cultura rendendola scarsamente incline a dare visibilità e valore a tutte quelle differenze che caratterizzano l’attuale società e che si rendono indispensabili per promuovere la formazione di un pensiero plurale, antidogmatico e complesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saggio_Atti_Siped-Convegno-Nazionale-Roma-2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
327.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
327.74 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.