Il saggio focalizza l’attenzione su una serie di competenze (riflessive, linguistiche, disciplinari, progettuali, didattiche, comunicativo-relazionali) che, sviluppate a partire dalla formazione iniziale e poi consolidate con l’aggiornamento in servizio, possano orientare le/i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nella progettazione e nella messa in pratica di percorsi educativi e didattici gender oriented, volti a scardinare i retaggi culturali di stampo patriarcale che tutt’oggi pervadono la nostra cultura rendendola scarsamente incline a dare visibilità e valore a tutte quelle differenze che caratterizzano l’attuale società e che si rendono indispensabili per promuovere la formazione di un pensiero plurale, antidogmatico e complesso.

Formare e formarsi in ottica di genere. Una riflessione sulle competenze del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria / Francesca Dello Preite. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 411-414. (Intervento presentato al convegno La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte tenutosi a Roma nel 27-28-29 gennaio 2022).

Formare e formarsi in ottica di genere. Una riflessione sulle competenze del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria

Francesca Dello Preite
2022

Abstract

Il saggio focalizza l’attenzione su una serie di competenze (riflessive, linguistiche, disciplinari, progettuali, didattiche, comunicativo-relazionali) che, sviluppate a partire dalla formazione iniziale e poi consolidate con l’aggiornamento in servizio, possano orientare le/i docenti della scuola dell’infanzia e primaria nella progettazione e nella messa in pratica di percorsi educativi e didattici gender oriented, volti a scardinare i retaggi culturali di stampo patriarcale che tutt’oggi pervadono la nostra cultura rendendola scarsamente incline a dare visibilità e valore a tutte quelle differenze che caratterizzano l’attuale società e che si rendono indispensabili per promuovere la formazione di un pensiero plurale, antidogmatico e complesso.
2022
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte
Roma
27-28-29 gennaio 2022
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
saggio_Atti_Siped-Convegno-Nazionale-Roma-2022.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 327.74 kB
Formato Adobe PDF
327.74 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1283184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact