Questo intervento si incentra sull’etnografia del design applicata ai bambini per dimostrare come un approccio interculturale efficace debba far ricorso necessa- riamente ad un lavoro che si fonda sulla pratica dell’osservazione e più in genera- le sull’educazione all’alterità. La globalizzazione ha profondamente modificato i nostri contesti di vita. In un arco di tempo davvero breve ci siamo trovati a tentare di fare fronte a problemi complessi, scoprendoci nella maggior parte dei casi impreparati. È emerso un senso di disagio diffuso che ci impedisce di capire e quindi di affrontare la complessità del quotidiano con un’adeguata strategia. La figura del designer assume un ruolo significativo in questo scenario, perché capace di superare gli abiti mentali condizionati dalla logica classica grazie al suo coraggio innovativo, ridefinendo concetti appartenenze ed identità che oggi ap- paiono più elastiche, complesse, negoziate. Riferendoci in particolar modo all’I- talia, emerge la necessità di lavorare e interagire in piccole comunità; la micro etnografia interviene nella gestione delle metodologie e il design, attraverso un approccio ricerca-azione, può avvalersi delle lenti metodologiche etnografiche per sintetizzare i contenuti emersi in strumenti-gioco . Un’accurata conoscenza nella prima fase della costruzione del design di servizio (l’esplorazione), diventa fondamentale per arrivare a un’implementazione con una considerevole effica- cia, consapevoli che la questione interculturale richiede di lavorare all’apertura delle comunità, trasformandole in comunità di comprensione e leggendo i luoghi non più come territori, chiusi e immobili, ma come habitat di significati, viventi, capaci di contrarsi e di espandersi. Infine si mostrerà come l’etnografia del de- sign sia una risorsa fondamentale nella costruzione di una società maggiormente inclusiva, che vede nei bambini la risorsa più importante per il nostro futuro.

Frid 2017. Sul metodo/sui metodi. Esplorazioni per le identità del design / valentina frosini. - STAMPA. - (2018), pp. 217-228. (Intervento presentato al convegno FRID).

Frid 2017. Sul metodo/sui metodi. Esplorazioni per le identità del design

valentina frosini
2018

Abstract

Questo intervento si incentra sull’etnografia del design applicata ai bambini per dimostrare come un approccio interculturale efficace debba far ricorso necessa- riamente ad un lavoro che si fonda sulla pratica dell’osservazione e più in genera- le sull’educazione all’alterità. La globalizzazione ha profondamente modificato i nostri contesti di vita. In un arco di tempo davvero breve ci siamo trovati a tentare di fare fronte a problemi complessi, scoprendoci nella maggior parte dei casi impreparati. È emerso un senso di disagio diffuso che ci impedisce di capire e quindi di affrontare la complessità del quotidiano con un’adeguata strategia. La figura del designer assume un ruolo significativo in questo scenario, perché capace di superare gli abiti mentali condizionati dalla logica classica grazie al suo coraggio innovativo, ridefinendo concetti appartenenze ed identità che oggi ap- paiono più elastiche, complesse, negoziate. Riferendoci in particolar modo all’I- talia, emerge la necessità di lavorare e interagire in piccole comunità; la micro etnografia interviene nella gestione delle metodologie e il design, attraverso un approccio ricerca-azione, può avvalersi delle lenti metodologiche etnografiche per sintetizzare i contenuti emersi in strumenti-gioco . Un’accurata conoscenza nella prima fase della costruzione del design di servizio (l’esplorazione), diventa fondamentale per arrivare a un’implementazione con una considerevole effica- cia, consapevoli che la questione interculturale richiede di lavorare all’apertura delle comunità, trasformandole in comunità di comprensione e leggendo i luoghi non più come territori, chiusi e immobili, ma come habitat di significati, viventi, capaci di contrarsi e di espandersi. Infine si mostrerà come l’etnografia del de- sign sia una risorsa fondamentale nella costruzione di una società maggiormente inclusiva, che vede nei bambini la risorsa più importante per il nostro futuro.
2018
Sul Metodo/sui metodi. Esplorazioni per le identità del design
FRID
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
valentina frosini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frid_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1283327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact