Dagli anni ’60, i litorali sardi hanno ospitato sempre più turisti, che hanno cau- sato la perdita di habitat costieri. Grazie all’uso del GIS e di database statistici regionali e nazionali, questo lavoro mostra i risultati dell’analisi sulle strutture ricettive a fini turistici lungo la fascia costiera sarda. La polarizzazione nord-sud dei flussi turistici e dell’attività edilizia intensiva sottolineano l’importanza di con- siderare il costruito nel processo di valutazione ambientale.
Evoluzione del costruito nelle aree costiere della Sardegna. Fra sviluppo economico e vulnerabilità ecologica / Cazzari, Chiara; Martellozzo, Federico; Randelli, Filippo. - In: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI. - ISSN 0004-0177. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 31-51. [10.3280/ASUR2022-134002]
Evoluzione del costruito nelle aree costiere della Sardegna. Fra sviluppo economico e vulnerabilità ecologica
Martellozzo, Federico
;Randelli, Filippo
2022
Abstract
Dagli anni ’60, i litorali sardi hanno ospitato sempre più turisti, che hanno cau- sato la perdita di habitat costieri. Grazie all’uso del GIS e di database statistici regionali e nazionali, questo lavoro mostra i risultati dell’analisi sulle strutture ricettive a fini turistici lungo la fascia costiera sarda. La polarizzazione nord-sud dei flussi turistici e dell’attività edilizia intensiva sottolineano l’importanza di con- siderare il costruito nel processo di valutazione ambientale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.