In questo articolo ripercorro il percorso di ricerca-azione oggetto del mio dottorato − a distanza di tre anni dalla sua conclusione − realizzato all’interno di una scuola per l’Infanzia di Reggio Emilia e finalizzato a verificare il contributo del design nel dominio dell’educazione interculturale. L’analisi rilegge la ricerca sul campo attraverso la lente interdisciplinare, per evidenziare come la metodologia sia nata, in maniera euristica, da un costante dialogo con le altre due discipline, antropologia e pedagogia. Si sottolinea inoltre come il superamento delle barriere disciplinari abbia portato contributi significativi all’elaborazione della proposta progettuale finale, permettendo allo stesso tempo di rimettere in discussione sia la mia postura progettuale che il mio abito mentale. Le conclusioni riportano una riflessione generale su come sia necessario ripensare il ruolo del designer negli scenari a complessità crescente.
Il design per l’educazione interculturale: una metodologia euristica e interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia / Valentina Frosini. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 80-94. [10.6092/issn.2420-8175/14973]
Il design per l’educazione interculturale: una metodologia euristica e interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia
Valentina Frosini
2022
Abstract
In questo articolo ripercorro il percorso di ricerca-azione oggetto del mio dottorato − a distanza di tre anni dalla sua conclusione − realizzato all’interno di una scuola per l’Infanzia di Reggio Emilia e finalizzato a verificare il contributo del design nel dominio dell’educazione interculturale. L’analisi rilegge la ricerca sul campo attraverso la lente interdisciplinare, per evidenziare come la metodologia sia nata, in maniera euristica, da un costante dialogo con le altre due discipline, antropologia e pedagogia. Si sottolinea inoltre come il superamento delle barriere disciplinari abbia portato contributi significativi all’elaborazione della proposta progettuale finale, permettendo allo stesso tempo di rimettere in discussione sia la mia postura progettuale che il mio abito mentale. Le conclusioni riportano una riflessione generale su come sia necessario ripensare il ruolo del designer negli scenari a complessità crescente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14973-Article Text-56774-1-10-20220528.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
995.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
995.08 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.