In questo articolo ripercorro il percorso di ricerca-azione oggetto del mio dottorato − a distanza di tre anni dalla sua conclusione − realizzato all’interno di una scuola per l’Infanzia di Reggio Emilia e finalizzato a verificare il contributo del design nel dominio dell’educazione interculturale. L’analisi rilegge la ricerca sul campo attraverso la lente interdisciplinare, per evidenziare come la metodologia sia nata, in maniera euristica, da un costante dialogo con le altre due discipline, antropologia e pedagogia. Si sottolinea inoltre come il superamento delle barriere disciplinari abbia portato contributi significativi all’elaborazione della proposta progettuale finale, permettendo allo stesso tempo di rimettere in discussione sia la mia postura progettuale che il mio abito mentale. Le conclusioni riportano una riflessione generale su come sia necessario ripensare il ruolo del designer negli scenari a complessità crescente.

Il design per l’educazione interculturale: una metodologia euristica e interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia / Valentina Frosini. - In: EDUCAZIONE INTERCULTURALE. - ISSN 2420-8175. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 80-94. [10.6092/issn.2420-8175/14973]

Il design per l’educazione interculturale: una metodologia euristica e interdisciplinare fra design, antropologia e pedagogia

Valentina Frosini
2022

Abstract

In questo articolo ripercorro il percorso di ricerca-azione oggetto del mio dottorato − a distanza di tre anni dalla sua conclusione − realizzato all’interno di una scuola per l’Infanzia di Reggio Emilia e finalizzato a verificare il contributo del design nel dominio dell’educazione interculturale. L’analisi rilegge la ricerca sul campo attraverso la lente interdisciplinare, per evidenziare come la metodologia sia nata, in maniera euristica, da un costante dialogo con le altre due discipline, antropologia e pedagogia. Si sottolinea inoltre come il superamento delle barriere disciplinari abbia portato contributi significativi all’elaborazione della proposta progettuale finale, permettendo allo stesso tempo di rimettere in discussione sia la mia postura progettuale che il mio abito mentale. Le conclusioni riportano una riflessione generale su come sia necessario ripensare il ruolo del designer negli scenari a complessità crescente.
2022
80
94
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 11: Sustainable cities and communities
Valentina Frosini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14973-Article Text-56774-1-10-20220528.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 995.08 kB
Formato Adobe PDF
995.08 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1283424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact