Il collasso implosivo, o controllato, è un requisito dell’attuale Codice antincendio italiano per le strutture in classe di prestazione I, come parti di impianti industriali automatizzati o edifici agricoli. È quindi particolarmente rilevante per gli edifici in acciaio non protetti. Poiché attualmente non esistono criteri e metodologie progettuali affidabili nei codici edilizi o nella letteratura, uno degli strumenti utilizzati per verificare la cinematica del crollo è il metodo degli elementi finiti. Tuttavia, effettuare un’analisi del collasso con software commerciali significa utilizzare tecniche di model lazione appropriate per simulare le condizioni iniziali e gli eventi che possono portare al collasso o verificarsi durante il cinematismo, come instabilità delle colonne, grandi spostamenti e possibili contatti tra gli elementi. Il documento fornisce alcune raccomandazioni per condurre correttamente un’analisi di collasso delle strutture in acciaio confrontando diverse tecniche e gradi di complessità delle analisi. Verranno discusse le scelte di modellazione, l’applicazione del carico, la tipologia degli elementi finiti, le non linearità costitutive e geometriche e le procedure di analisi.
Sulla modellazione numerica del collasso di strutture in acciaio esposte al fuoco / Mei Alessandro; Orlando Maurizio; Salvatori Luca. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1039-1046. (Intervento presentato al convegno XXVIII CONGRESSO C.T.A. - LE GIORNATE ITALIANE DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO tenutosi a Francavilla al Mare (CH) nel 29-30 Settembre - 1 Ottobre 2022).
Sulla modellazione numerica del collasso di strutture in acciaio esposte al fuoco
Mei Alessandro;Orlando Maurizio;Salvatori Luca
2022
Abstract
Il collasso implosivo, o controllato, è un requisito dell’attuale Codice antincendio italiano per le strutture in classe di prestazione I, come parti di impianti industriali automatizzati o edifici agricoli. È quindi particolarmente rilevante per gli edifici in acciaio non protetti. Poiché attualmente non esistono criteri e metodologie progettuali affidabili nei codici edilizi o nella letteratura, uno degli strumenti utilizzati per verificare la cinematica del crollo è il metodo degli elementi finiti. Tuttavia, effettuare un’analisi del collasso con software commerciali significa utilizzare tecniche di model lazione appropriate per simulare le condizioni iniziali e gli eventi che possono portare al collasso o verificarsi durante il cinematismo, come instabilità delle colonne, grandi spostamenti e possibili contatti tra gli elementi. Il documento fornisce alcune raccomandazioni per condurre correttamente un’analisi di collasso delle strutture in acciaio confrontando diverse tecniche e gradi di complessità delle analisi. Verranno discusse le scelte di modellazione, l’applicazione del carico, la tipologia degli elementi finiti, le non linearità costitutive e geometriche e le procedure di analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022-09-29 AM-MO-LS-CTA finale.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
589.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
589.56 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.