La didattica per la conoscenza della Shoah è una delle didattiche più difficili e complesse. E' sempre necessario partire dalla conoscenza storica e ampliare l'apprendimento in una prospettiva interdisciplinare. L'articolo indica quanto sia importante mantenere una comunicazione empatica, affettiva e costruttiva con gli studenti. Ogni generazione di studenti richiede che venga organizzato e preparato uno specifico percorso educativo. Il percorso didattico deve coinvorgerli personalmente e far comprendere loro i significati e le problematiche che la Shoah ha avuto in passato e ha ancora oggi.

Didattica per la conoscenza della Shoah: alcune proposte di lavoro / silvia guetta. - In: FARE STORIA. - ISSN 2612-7164. - STAMPA. - i:(2021), pp. 97-108.

Didattica per la conoscenza della Shoah: alcune proposte di lavoro

silvia guetta
2021

Abstract

La didattica per la conoscenza della Shoah è una delle didattiche più difficili e complesse. E' sempre necessario partire dalla conoscenza storica e ampliare l'apprendimento in una prospettiva interdisciplinare. L'articolo indica quanto sia importante mantenere una comunicazione empatica, affettiva e costruttiva con gli studenti. Ogni generazione di studenti richiede che venga organizzato e preparato uno specifico percorso educativo. Il percorso didattico deve coinvorgerli personalmente e far comprendere loro i significati e le problematiche che la Shoah ha avuto in passato e ha ancora oggi.
2021
i
97
108
silvia guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto Farestoria 1_20 articolo Didattica Shoah-pagine-1,3-5,106-116.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1287217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact