L’esperienza educativa viene considerata essenziale nella tradizione ebraica, per la ricchezza di valori che trasmette e la forte dimensione spirituale che la caratterizza. Indagando sul perché di questa centralità, il saggio individua nelle figure di Reuven Feuerstein e di Edgar Morin due modi diversi di favorire lo sviluppo della riflessione pedagogica del XX e XXI secolo. Nonostante i riferimenti alle origini ebraiche siano profondamente diversi, i due Autori condividono l’esigenza di interrogarsi sulla conoscenza dell’umano e sulla conseguente e necessaria riforma dell’educazione. Sono questi, due aspetti centrali della riflessione pedagogica che hanno stimolato le pratiche educativo-formative nel Novecento.

Reuven Feuerstein ed Edgar Morin: riflessioni sulla loro appartenenza al mondo ebraico e il bisogno di riforma dell’educazione / silvia guetta. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - (2022), pp. 158-189.

Reuven Feuerstein ed Edgar Morin: riflessioni sulla loro appartenenza al mondo ebraico e il bisogno di riforma dell’educazione

silvia guetta
2022

Abstract

L’esperienza educativa viene considerata essenziale nella tradizione ebraica, per la ricchezza di valori che trasmette e la forte dimensione spirituale che la caratterizza. Indagando sul perché di questa centralità, il saggio individua nelle figure di Reuven Feuerstein e di Edgar Morin due modi diversi di favorire lo sviluppo della riflessione pedagogica del XX e XXI secolo. Nonostante i riferimenti alle origini ebraiche siano profondamente diversi, i due Autori condividono l’esigenza di interrogarsi sulla conoscenza dell’umano e sulla conseguente e necessaria riforma dell’educazione. Sono questi, due aspetti centrali della riflessione pedagogica che hanno stimolato le pratiche educativo-formative nel Novecento.
158
189
Goal 4: Quality education
silvia guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14_Guetta_158-180_docx (1).pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 599.92 kB
Formato Adobe PDF
599.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1287229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact