L'articolo è dedicato alla ricostruzione storica del dibattito in Assemblea costituente sul ripudio della guerra. Si sostiene la tesi che probabilmente a seguito del discorso del presidente americano Truman nel marzo 1947 che espose la cd. "dottrina del contenimento" si affermò tra i Costituenti la concezione secondo la quale andasse ripudiata la guerra come mezzo per la risoluzione di controversie internazionali, cioè della guerra intesa come prosecuzione della politica con la forza delle armi.
“La Costituzione, l’invio di armi e la saggezza di Sancio Panza”, in Il Manifesto, 10 maggio 2022, p. 1 e 15, consultabile al link https://ilmanifesto.it/la-costituzione-linvio-di-armi-e-la-saggezza-di-sancho-panza / Caterina, Edoardo, Giannelli, Matteo, Siciliano, Domenico. - ELETTRONICO. - (2022).
“La Costituzione, l’invio di armi e la saggezza di Sancio Panza”, in Il Manifesto, 10 maggio 2022, p. 1 e 15, consultabile al link https://ilmanifesto.it/la-costituzione-linvio-di-armi-e-la-saggezza-di-sancho-panza
Caterina Edoardo
;Siciliano Domenico
2022
Abstract
L'articolo è dedicato alla ricostruzione storica del dibattito in Assemblea costituente sul ripudio della guerra. Si sostiene la tesi che probabilmente a seguito del discorso del presidente americano Truman nel marzo 1947 che espose la cd. "dottrina del contenimento" si affermò tra i Costituenti la concezione secondo la quale andasse ripudiata la guerra come mezzo per la risoluzione di controversie internazionali, cioè della guerra intesa come prosecuzione della politica con la forza delle armi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.