Il lavoro ricostruisce alcune delle problematiche relative all’equità nella salute che costituisce un obiettivo necessario. In particolare, sono affrontati i nodi istituzionali più rilevanti relativi ai sistemi sanitari regionali, in particolare nella stagione della pandemia. Sono infine analizzate le proposte di revisione dell'assetto costituzionale delle competenze in materia sanitaria e le prospettive aperte dalla possibile attuazione del c.d. regionalismo differenziato.
Alcune osservazioni sparse sull’equità nella salute e nei servizi sanitari / Giovanni Tarli Barbieri. - In: CORTI SUPREME E SALUTE. - ISSN 2611-8882. - ELETTRONICO. - 1:(2022), pp. 299-315.
Alcune osservazioni sparse sull’equità nella salute e nei servizi sanitari
Giovanni Tarli Barbieri
2022
Abstract
Il lavoro ricostruisce alcune delle problematiche relative all’equità nella salute che costituisce un obiettivo necessario. In particolare, sono affrontati i nodi istituzionali più rilevanti relativi ai sistemi sanitari regionali, in particolare nella stagione della pandemia. Sono infine analizzate le proposte di revisione dell'assetto costituzionale delle competenze in materia sanitaria e le prospettive aperte dalla possibile attuazione del c.d. regionalismo differenziato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.