L’ansia sociale è un disturbo piuttosto invalidante che genera molta sofferenza, nonché importanti ripercussioni negative sul funzionamento individuale e relazionale (Stein, 2017). I classici trattamenti evidence-based (Terapia Cognitiva Comportamentale) del Disturbo d'Ansia Sociale (SAD) sono oggi integrati con strategie terapeutiche più recenti (e.g., Acceptance and Commitment Therapy) (Pelissolo et al., 2019). Nel presente contributo verrà presentato un percorso terapeutico, derivato dal modello cognitivo-comportamentale standard con integrazione di elementi derivati dagli approcci cognitivo-comportamentali di terza generazione. Il trattamento si compone di due sezioni. La prima descrive in modo sintetico ma efficace quali sono le manifestazioni (cognitive e fisiche) dell’ansia sociale e le sue cause, riconducibili, dal punto di vista evoluzionistico, a un istinto primitivo di sopravvivenza e di ricerca di accettazione da parte del gruppo. Nella seconda sezione, viene presentato un percorso di intervento articolato in 10 step: misurare l’ansia sociale; rilassare mente e corpo; confrontare aspettative e realtà; osservare pensieri ed emozioni; mettere in discussione i propri pensieri e le proprie credenze; limitare inferenze e supposizioni; confrontarsi con le proprie paure; imparare ad essere assertivi e infine gestire la prevenzione delle ricadute. Il trattamento integrato proposto può essere utile per ristrutturare i pensieri negativi che favoriscono l’ansia, ma soprattutto per aiutare l’individuo ad ampliare il proprio repertorio di strategie di coping, riducendo così gradualmente il disagio che la persona prova in situazioni sociali.
Vincere l’Ansia Sociale: strumenti e tecniche / Laura Caccico; Duccio Baroni; Serena Ciandri; Cristian Di Gesto; Laura Di Leonardo; Alice Fiesoli; Francesco Lauretta; Antonella Lebruto; Giulia Rosa Policardo; Martina Rosadoni. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 11-12. (Intervento presentato al convegno 1° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT–Italia) tenutosi a Firenze nel 4-5 novembre 2022).
Vincere l’Ansia Sociale: strumenti e tecniche
Duccio Baroni;Cristian Di Gesto
;Antonella Lebruto;Giulia Rosa Policardo;
2022
Abstract
L’ansia sociale è un disturbo piuttosto invalidante che genera molta sofferenza, nonché importanti ripercussioni negative sul funzionamento individuale e relazionale (Stein, 2017). I classici trattamenti evidence-based (Terapia Cognitiva Comportamentale) del Disturbo d'Ansia Sociale (SAD) sono oggi integrati con strategie terapeutiche più recenti (e.g., Acceptance and Commitment Therapy) (Pelissolo et al., 2019). Nel presente contributo verrà presentato un percorso terapeutico, derivato dal modello cognitivo-comportamentale standard con integrazione di elementi derivati dagli approcci cognitivo-comportamentali di terza generazione. Il trattamento si compone di due sezioni. La prima descrive in modo sintetico ma efficace quali sono le manifestazioni (cognitive e fisiche) dell’ansia sociale e le sue cause, riconducibili, dal punto di vista evoluzionistico, a un istinto primitivo di sopravvivenza e di ricerca di accettazione da parte del gruppo. Nella seconda sezione, viene presentato un percorso di intervento articolato in 10 step: misurare l’ansia sociale; rilassare mente e corpo; confrontare aspettative e realtà; osservare pensieri ed emozioni; mettere in discussione i propri pensieri e le proprie credenze; limitare inferenze e supposizioni; confrontarsi con le proprie paure; imparare ad essere assertivi e infine gestire la prevenzione delle ricadute. Il trattamento integrato proposto può essere utile per ristrutturare i pensieri negativi che favoriscono l’ansia, ma soprattutto per aiutare l’individuo ad ampliare il proprio repertorio di strategie di coping, riducendo così gradualmente il disagio che la persona prova in situazioni sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022_Baroni et al.pdf
embargo fino al 01/03/2030
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
922.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
922.63 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.