L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, come noto, il ricorso alla didattica a distanza. Anche l’Attività di Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna è stata oggetto di una conversione totale, dalla presenza all’online. Ciò ha comportato una sfida didattica, nell’ambito della formazione dei futuri insegnanti di scienze delle scuole primarie e dell’infanzia. Lo sforzo non è stato soltanto riuscire a gestire gli esperimenti scientifici senza accedere ai laboratori, ma anche nel cercare di non perdere nella conversione dimensioni fondamentali del corso, come quella dell'apprendimento basato sull'indagine. Il presente lavoro intende illustrare, a titolo di spunto e riflessione, una proposta, che si è mostrata efficace nei risultati e ben accolta dagli studenti, di trasformazione di un corso di laboratorio (nella fattispecie sul tema dell’ottica geometrica) fortemente basato sul fare e sull’interazione, in un corso a distanza su piattaforma online.
Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online / Bandecchi A.E.; Tasquier G.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 309-313. (Intervento presentato al convegno X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021 tenutosi a Torino nel 11-12-13 ottobre 2021).
Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online
Bandecchi A. E.;
2022
Abstract
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, come noto, il ricorso alla didattica a distanza. Anche l’Attività di Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna è stata oggetto di una conversione totale, dalla presenza all’online. Ciò ha comportato una sfida didattica, nell’ambito della formazione dei futuri insegnanti di scienze delle scuole primarie e dell’infanzia. Lo sforzo non è stato soltanto riuscire a gestire gli esperimenti scientifici senza accedere ai laboratori, ma anche nel cercare di non perdere nella conversione dimensioni fondamentali del corso, come quella dell'apprendimento basato sull'indagine. Il presente lavoro intende illustrare, a titolo di spunto e riflessione, una proposta, che si è mostrata efficace nei risultati e ben accolta dagli studenti, di trasformazione di un corso di laboratorio (nella fattispecie sul tema dell’ottica geometrica) fortemente basato sul fare e sull’interazione, in un corso a distanza su piattaforma online.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bandecchi et Tasquier DI.FI.MA. 2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
447.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
447.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.