L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, come noto, il ricorso alla didattica a distanza. Anche l’Attività di Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna è stata oggetto di una conversione totale, dalla presenza all’online. Ciò ha comportato una sfida didattica, nell’ambito della formazione dei futuri insegnanti di scienze delle scuole primarie e dell’infanzia. Lo sforzo non è stato soltanto riuscire a gestire gli esperimenti scientifici senza accedere ai laboratori, ma anche nel cercare di non perdere nella conversione dimensioni fondamentali del corso, come quella dell'apprendimento basato sull'indagine. Il presente lavoro intende illustrare, a titolo di spunto e riflessione, una proposta, che si è mostrata efficace nei risultati e ben accolta dagli studenti, di trasformazione di un corso di laboratorio (nella fattispecie sul tema dell’ottica geometrica) fortemente basato sul fare e sull’interazione, in un corso a distanza su piattaforma online.

Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online / Bandecchi A.E.; Tasquier G.. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 309-313. (Intervento presentato al convegno X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021 tenutosi a Torino nel 11-12-13 ottobre 2021).

Laboratorio di fisica e didattica della fisica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria svolto a distanza: la sfida di sperimentare l'apprendimento basato sull'indagine in un ambiente online

Bandecchi A. E.;
2022

Abstract

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto, come noto, il ricorso alla didattica a distanza. Anche l’Attività di Laboratorio di Fisica e Didattica della Fisica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna è stata oggetto di una conversione totale, dalla presenza all’online. Ciò ha comportato una sfida didattica, nell’ambito della formazione dei futuri insegnanti di scienze delle scuole primarie e dell’infanzia. Lo sforzo non è stato soltanto riuscire a gestire gli esperimenti scientifici senza accedere ai laboratori, ma anche nel cercare di non perdere nella conversione dimensioni fondamentali del corso, come quella dell'apprendimento basato sull'indagine. Il presente lavoro intende illustrare, a titolo di spunto e riflessione, una proposta, che si è mostrata efficace nei risultati e ben accolta dagli studenti, di trasformazione di un corso di laboratorio (nella fattispecie sul tema dell’ottica geometrica) fortemente basato sul fare e sull’interazione, in un corso a distanza su piattaforma online.
2022
Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza Atti del X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica, DI.FI.MA. 2021
X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021
Torino
11-12-13 ottobre 2021
Bandecchi A.E.; Tasquier G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bandecchi et Tasquier DI.FI.MA. 2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 447.94 kB
Formato Adobe PDF
447.94 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1289984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact