Questo contributo presenta un percorso di ricerca, realizzato a distanza e articolato in quattro fasi, condotto dall’Università di Firenze e da Providence College (USA). Qui vengono illustrate la progettazione del percorso online destinato a insegnanti in formazione e le attività didattiche realizzate per renderli educatori culturalmente responsabili e globalmente consapevoli. La ricerca ha inteso elaborare un modello formativo funzionale allo sviluppo delle competenze globali, a partire dalla progettazione di attività educative rivolte ad alunni della scuola primaria. Il contributo illustra le strategie adottate dai ricercatori per promuovere lo sviluppo di valori e competenze globali attraverso compiti autentici, counter narratives, esperienze dialogiche e thinking routines. I risultati dello studio sono restituiti attraverso analisi qualitative relative allo sviluppo di competenze comunicative interculturali, modelli didattici per le competenze globali e riflessioni critiche sui valori e sulle pratiche proprie degli insegnanti globali.

Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali / davide capperucci. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - 20:(2022), pp. 111-117. [10.7346/PO-012022-14]

Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali

davide capperucci
2022

Abstract

Questo contributo presenta un percorso di ricerca, realizzato a distanza e articolato in quattro fasi, condotto dall’Università di Firenze e da Providence College (USA). Qui vengono illustrate la progettazione del percorso online destinato a insegnanti in formazione e le attività didattiche realizzate per renderli educatori culturalmente responsabili e globalmente consapevoli. La ricerca ha inteso elaborare un modello formativo funzionale allo sviluppo delle competenze globali, a partire dalla progettazione di attività educative rivolte ad alunni della scuola primaria. Il contributo illustra le strategie adottate dai ricercatori per promuovere lo sviluppo di valori e competenze globali attraverso compiti autentici, counter narratives, esperienze dialogiche e thinking routines. I risultati dello studio sono restituiti attraverso analisi qualitative relative allo sviluppo di competenze comunicative interculturali, modelli didattici per le competenze globali e riflessioni critiche sui valori e sulle pratiche proprie degli insegnanti globali.
2022
20
111
117
Goal 4: Quality education
davide capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
111-117+-+14+CAPPERUCCI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Il presente articolo è il frutto di un percorso di ricerca condotta dall'Università di Firenze in collaborazione con Providence College e Fairfield University (U.S.A.)
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 553.03 kB
Formato Adobe PDF
553.03 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1290304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact