Questo contributo presenta un percorso di ricerca, realizzato a distanza e articolato in quattro fasi, condotto dall’Università di Firenze e da Providence College (USA). Qui vengono illustrate la progettazione del percorso online destinato a insegnanti in formazione e le attività didattiche realizzate per renderli educatori culturalmente responsabili e globalmente consapevoli. La ricerca ha inteso elaborare un modello formativo funzionale allo sviluppo delle competenze globali, a partire dalla progettazione di attività educative rivolte ad alunni della scuola primaria. Il contributo illustra le strategie adottate dai ricercatori per promuovere lo sviluppo di valori e competenze globali attraverso compiti autentici, counter narratives, esperienze dialogiche e thinking routines. I risultati dello studio sono restituiti attraverso analisi qualitative relative allo sviluppo di competenze comunicative interculturali, modelli didattici per le competenze globali e riflessioni critiche sui valori e sulle pratiche proprie degli insegnanti globali.
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali / davide capperucci. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - 20:(2022), pp. 111-117. [10.7346/PO-012022-14]
Formazione iniziale degli insegnanti allo sviluppo delle competenze globali
davide capperucci
2022
Abstract
Questo contributo presenta un percorso di ricerca, realizzato a distanza e articolato in quattro fasi, condotto dall’Università di Firenze e da Providence College (USA). Qui vengono illustrate la progettazione del percorso online destinato a insegnanti in formazione e le attività didattiche realizzate per renderli educatori culturalmente responsabili e globalmente consapevoli. La ricerca ha inteso elaborare un modello formativo funzionale allo sviluppo delle competenze globali, a partire dalla progettazione di attività educative rivolte ad alunni della scuola primaria. Il contributo illustra le strategie adottate dai ricercatori per promuovere lo sviluppo di valori e competenze globali attraverso compiti autentici, counter narratives, esperienze dialogiche e thinking routines. I risultati dello studio sono restituiti attraverso analisi qualitative relative allo sviluppo di competenze comunicative interculturali, modelli didattici per le competenze globali e riflessioni critiche sui valori e sulle pratiche proprie degli insegnanti globali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
111-117+-+14+CAPPERUCCI.pdf
accesso aperto
Descrizione: Il presente articolo è il frutto di un percorso di ricerca condotta dall'Università di Firenze in collaborazione con Providence College e Fairfield University (U.S.A.)
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
553.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
553.03 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.