L'articolo sintetizza i riportati la sintesi dei risultati di uno studio sul rapporto tra giovani donne e cultura tecnico-scientifica. La ricerca, condotta tramite lo strumento dell’intervista biografica (i risultati dello studio sono stati pubblicati nel volume Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, 2016). Scopo della ricerca è stato quello di rintracciare le motivazioni che concorrono a far maturare scelte divergenti e analizzare in che modo le ragazze sono accolte in contesti dove risultano essere «mosche bianche». Per farlo sono stati ricostruiti i loro percorsi scolastico-formativi, le loro storie scolastiche. L’indagine ha coinvolto tre atenei toscani (Firenze, Pisa, Siena). Sono state condotte interviste biografiche su studentesse iscritte ai corsi di laurea di ingegneria (meccanica, aerospaziale, elettronica e telecomunicazioni), informatica, scienze e tecnologie geologiche, scienze della terra, enologia, scienze vivaistiche, fisioterapia.
Ugualmente. Dire, fare, pensare la parità di genere a scuola / Irene Biemmi. - In: DIDA. - ISSN 2704-6370. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 8-9.
Ugualmente. Dire, fare, pensare la parità di genere a scuola
Irene Biemmi
2022
Abstract
L'articolo sintetizza i riportati la sintesi dei risultati di uno studio sul rapporto tra giovani donne e cultura tecnico-scientifica. La ricerca, condotta tramite lo strumento dell’intervista biografica (i risultati dello studio sono stati pubblicati nel volume Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, 2016). Scopo della ricerca è stato quello di rintracciare le motivazioni che concorrono a far maturare scelte divergenti e analizzare in che modo le ragazze sono accolte in contesti dove risultano essere «mosche bianche». Per farlo sono stati ricostruiti i loro percorsi scolastico-formativi, le loro storie scolastiche. L’indagine ha coinvolto tre atenei toscani (Firenze, Pisa, Siena). Sono state condotte interviste biografiche su studentesse iscritte ai corsi di laurea di ingegneria (meccanica, aerospaziale, elettronica e telecomunicazioni), informatica, scienze e tecnologie geologiche, scienze della terra, enologia, scienze vivaistiche, fisioterapia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.