I Musei Anatomici di Modena da anni propongono itinerari didattici per le scuole con il proposito di offrire approfondimenti su alcune importanti tematiche biologiche. Sono stati così proposti due itinerari sul DNA e sulla genetica di popolazione (“Alla scoperta del DNA” e “DNA, Geni e Caratteri”) per le scuole primarie e secondarie di I grado. Questi due percorsi affrontano i temi della forma del DNA, dl codice genetico, della diversità degli esseri viventi del ruolo delle mutazioni nell'insorgere di alcune malattie. Inoltre una semplice, ma precisa, opera di laboratorio è stata affiancata alle lezioni, per fissare i temi principali e per inserire l'itinerario nell'ottica del "fare” e del "saper fare” in modo da favorire la partecipazione degli alunni.
Conoscere il DNA: due itinerari tematici dei Musei Modenesi di Anatomia / Matteo Bisanti, Lucrezia Mola, Mauro Mandrioli, Rita Maramaldo. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - (2007), pp. 191-200.
Conoscere il DNA: due itinerari tematici dei Musei Modenesi di Anatomia
Matteo Bisanti;
2007
Abstract
I Musei Anatomici di Modena da anni propongono itinerari didattici per le scuole con il proposito di offrire approfondimenti su alcune importanti tematiche biologiche. Sono stati così proposti due itinerari sul DNA e sulla genetica di popolazione (“Alla scoperta del DNA” e “DNA, Geni e Caratteri”) per le scuole primarie e secondarie di I grado. Questi due percorsi affrontano i temi della forma del DNA, dl codice genetico, della diversità degli esseri viventi del ruolo delle mutazioni nell'insorgere di alcune malattie. Inoltre una semplice, ma precisa, opera di laboratorio è stata affiancata alle lezioni, per fissare i temi principali e per inserire l'itinerario nell'ottica del "fare” e del "saper fare” in modo da favorire la partecipazione degli alunni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.