Il contributo illustra lo sviluppo di un prototipo di strumento elettronico da impiegare a bordo di mezzi di cantiere che operano in terreni sconnessi e impervi e in concomitanza di buche e avvalli, finalizzato alla verifica dinamica del rischio di ribaltamento determinato dal superamento della soglia limite dell’ampiezza dell’angolo formato dal vettore gravitazionale con quello normale istantaneo definito dai punti di contatto delle ruote del veicolo con il terreno. Il prodotto rappresenta uno dei risultati della ricerca Smart Yard: Industry 4.0 Production Process e si configura quale esempio pilota di sperimentazione di sensoristica volta a incrementare la sicurezza di utilizzo dei macchinari.. The paper describes the development of the prototype of an electronic instrument to be used on board worksite vehicles that operate on rough and uneven land with potholes and dips, with the aim of conducting a dynamic check of the rollover risk determined by exceeding the threshold limit of the amplitude of the angle formed by the gravitational vector with the instantaneous normal angle defined by the points where the vehicle wheels make contact with the ground. The product is one of the results of the Smart Yard research: Industry 4.0 Production Process and is a pilot example of the testing of sensors aimed at increasing safety in the use of the equipment.

Sensoristica a bordo dei mezzi di cantiere. SAcS sistema di allarme antiribaltamento dei macchinari per il movimento terra. On-board sensors for work-site vehicles. SAcS anti-rollover alarm system for earthmoving equipment / Cucurnia Alessandra, Antonio Mario Mastrangelo. - In: VALORI E VALUTAZIONI. - ISSN 2036-2404. - ELETTRONICO. - 31:(2022), pp. 0-23.

Sensoristica a bordo dei mezzi di cantiere. SAcS sistema di allarme antiribaltamento dei macchinari per il movimento terra. On-board sensors for work-site vehicles. SAcS anti-rollover alarm system for earthmoving equipment.

Cucurnia Alessandra
2022

Abstract

Il contributo illustra lo sviluppo di un prototipo di strumento elettronico da impiegare a bordo di mezzi di cantiere che operano in terreni sconnessi e impervi e in concomitanza di buche e avvalli, finalizzato alla verifica dinamica del rischio di ribaltamento determinato dal superamento della soglia limite dell’ampiezza dell’angolo formato dal vettore gravitazionale con quello normale istantaneo definito dai punti di contatto delle ruote del veicolo con il terreno. Il prodotto rappresenta uno dei risultati della ricerca Smart Yard: Industry 4.0 Production Process e si configura quale esempio pilota di sperimentazione di sensoristica volta a incrementare la sicurezza di utilizzo dei macchinari.. The paper describes the development of the prototype of an electronic instrument to be used on board worksite vehicles that operate on rough and uneven land with potholes and dips, with the aim of conducting a dynamic check of the rollover risk determined by exceeding the threshold limit of the amplitude of the angle formed by the gravitational vector with the instantaneous normal angle defined by the points where the vehicle wheels make contact with the ground. The product is one of the results of the Smart Yard research: Industry 4.0 Production Process and is a pilot example of the testing of sensors aimed at increasing safety in the use of the equipment.
2022
31
0
23
Cucurnia Alessandra, Antonio Mario Mastrangelo
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