La diffusione delle tecnologie digitali nella vita dell’infanzia ha reso sempre più importante l’opportunità di garantire ai soggetti esperienze dirette, a stretto contatto con la natura. L’approccio dell’Outdoor Education all’interno di nidi e scuole dell’infanzia si sta diffondendo capillarmente e in particolare è rilevante riflettere sul possibile dialogo che può essere innescato tra tecnologia e natura. L’educazione in natura non è da considerare in contrapposizione con l’approccio della Media Education, anzi entrambi aspirano a finalità “ecologiche” per promuovere un maggior equilibrio, tanto nella biosfera quanto nella cultura. Il testo aspira ad offrire spunti riflessivi e indicazioni pratiche per il personale educativo dei servizi educativi 0-6 anni, al fine di promuovere un approccio più consapevole e più critico alla tecnologia combinato con un utilizzo progettuale ed efficace degli ambienti esterni, oltre che con un potenziamento del rapporto tra infanzia e natura.
Natura e tecnologie digitali. La prospettiva ecologica nei servizi educativi 0-6, tra pedagogia dei media e Outdoor Education / Di Bari Cosimo. - STAMPA. - (2022).
Natura e tecnologie digitali. La prospettiva ecologica nei servizi educativi 0-6, tra pedagogia dei media e Outdoor Education
Di Bari Cosimo
2022
Abstract
La diffusione delle tecnologie digitali nella vita dell’infanzia ha reso sempre più importante l’opportunità di garantire ai soggetti esperienze dirette, a stretto contatto con la natura. L’approccio dell’Outdoor Education all’interno di nidi e scuole dell’infanzia si sta diffondendo capillarmente e in particolare è rilevante riflettere sul possibile dialogo che può essere innescato tra tecnologia e natura. L’educazione in natura non è da considerare in contrapposizione con l’approccio della Media Education, anzi entrambi aspirano a finalità “ecologiche” per promuovere un maggior equilibrio, tanto nella biosfera quanto nella cultura. Il testo aspira ad offrire spunti riflessivi e indicazioni pratiche per il personale educativo dei servizi educativi 0-6 anni, al fine di promuovere un approccio più consapevole e più critico alla tecnologia combinato con un utilizzo progettuale ed efficace degli ambienti esterni, oltre che con un potenziamento del rapporto tra infanzia e natura.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.