Questo articolo propone, come caso studio, l’esperienza sviluppata nel Museo del Design Lab, all'interno del Design Campus dell’Università degli studi di Firenze. Si tratta di una tipologia museale atipica in quanto, come in tutti i musei di Design, i prodotti non sono opere uniche (identità specifiche), bensì oggetti d’uso prodotti in serie, molti dei quali ancora in produzione. Questo tipo di Museo si presta perfettamente all'utilizzo dei nuovi strumenti digitali e di AR per trasformare la visita in una esperienza interattiva e coinvolgente soprattutto per le nuove generazioni, native digitali.

Refreshing Museum / Laura Giraldi, Marta Maini, Francesca Morelli. - In: OFFICINA. - ISSN 2384-9029. - STAMPA. - 38:(2022), pp. 60-61.

Refreshing Museum

Laura Giraldi
;
Marta Maini
;
Francesca Morelli
2022

Abstract

Questo articolo propone, come caso studio, l’esperienza sviluppata nel Museo del Design Lab, all'interno del Design Campus dell’Università degli studi di Firenze. Si tratta di una tipologia museale atipica in quanto, come in tutti i musei di Design, i prodotti non sono opere uniche (identità specifiche), bensì oggetti d’uso prodotti in serie, molti dei quali ancora in produzione. Questo tipo di Museo si presta perfettamente all'utilizzo dei nuovi strumenti digitali e di AR per trasformare la visita in una esperienza interattiva e coinvolgente soprattutto per le nuove generazioni, native digitali.
2022
38
60
61
Laura Giraldi, Marta Maini, Francesca Morelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1292402
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact