Accanto alla mostra “Educare a pensare - Alberto Manzi”, dedicata alla vita e agli scritti di Alberto Manzi, è stata avviata una ricerca per valutare l'efficacia comunicativa delle sale esposte. In particolare ci si è focalizzati sulle sale dedicate agli ambienti naturali, allestite dal Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia e docenti e ricercatori dello stesso Ateneo. Per fare questo si sono messe in campo varie metodologie di analisi: tracking dei visitatori, osservazioni in incognito, questionari di gradimento somministrati al pubblico. Inoltre si è aggiunta anche un'analisi dei laboratori didattici proposti per la mostra grazie alla collaborazione di due classi della scuola primaria “L. Bassi” di Scandiano (RE) e due classi della scuola secondaria di primo grado “G. Marconi” di Modena. Lo scopo è stato quello di valutare l'apprendimento da parte degli alunni, ma anche di raccogliere informazioni per migliorare i laboratori didattici futuri.
Percorsi didattici museali: il caso di studio della sezione di educazione e divulgazione scientifica della mostra "Educare a pensare - Alberto Manzi" / Matteo Bisanti, Joel Razzoli, Andrea Gambarelli, Tiziana Altiero, Aurora Pederzoli. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - (2014), pp. 203-220.
Percorsi didattici museali: il caso di studio della sezione di educazione e divulgazione scientifica della mostra "Educare a pensare - Alberto Manzi"
Matteo Bisanti
;
2014
Abstract
Accanto alla mostra “Educare a pensare - Alberto Manzi”, dedicata alla vita e agli scritti di Alberto Manzi, è stata avviata una ricerca per valutare l'efficacia comunicativa delle sale esposte. In particolare ci si è focalizzati sulle sale dedicate agli ambienti naturali, allestite dal Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia e docenti e ricercatori dello stesso Ateneo. Per fare questo si sono messe in campo varie metodologie di analisi: tracking dei visitatori, osservazioni in incognito, questionari di gradimento somministrati al pubblico. Inoltre si è aggiunta anche un'analisi dei laboratori didattici proposti per la mostra grazie alla collaborazione di due classi della scuola primaria “L. Bassi” di Scandiano (RE) e due classi della scuola secondaria di primo grado “G. Marconi” di Modena. Lo scopo è stato quello di valutare l'apprendimento da parte degli alunni, ma anche di raccogliere informazioni per migliorare i laboratori didattici futuri.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.