In passato sulle Alpi il lupo è stato demonizzato, cacciato e sterminato dall’uomo. Tuttavia, a distanza di un secolo, il lupo sta ritornando naturalmente nelle aree alpine dove l’uomo è presente, rinnovando antiche paure e creando nuove sfide alla gestione faunistica. In tale contesto, il progetto LIFE WOLFALPS (www.lifewolfalps.eu) focalizza particolare attenzione sulle azioni educative, al fine di rendere possibile i necessari cambiamenti culturali affinché la presenza del lupo sia accettata come valore di biodiversità e non come una problematica irrisolvibile. All’interno di tali azioni educative, il Muse – Servizi Educativi, in collaborazione con l’associazione culturale Play Res e la cooperativa sociale Zaffiria, ha elaborato il gioco da tavolo educativo “Vita da Lupi”. Un gioco per capire in modo diretto e divertente - ma scientificamente rigoroso - quanto complesso sia il rapporto uomo/lupo e la responsabilità in capo alla specie umana. Nell’articolo vengono esaminati i vari passi del progetto partendo dall’esame del problema scientifico, individuazione di obiettivi e concetti, trasposizione in chiave ludica, sviluppo di meccaniche originali, playtest e finalizzazione dell’artefatto ludico. Nella nostra esposizione evidenzieremo l’importanza della presenza nel team di sviluppo tanto di esperti scientifici quanto di esperti di giochi e di game design.
Vita da lupi. Un gioco didattico sulla possibile convivenza di uomo e lupo sulle alpi / Matteo Bisanti, Andrea Ligabue, Maria Vittoria Zucchelli. - STAMPA. - (2020), pp. 253-260. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze).
Vita da lupi. Un gioco didattico sulla possibile convivenza di uomo e lupo sulle alpi
Matteo Bisanti
;
2020
Abstract
In passato sulle Alpi il lupo è stato demonizzato, cacciato e sterminato dall’uomo. Tuttavia, a distanza di un secolo, il lupo sta ritornando naturalmente nelle aree alpine dove l’uomo è presente, rinnovando antiche paure e creando nuove sfide alla gestione faunistica. In tale contesto, il progetto LIFE WOLFALPS (www.lifewolfalps.eu) focalizza particolare attenzione sulle azioni educative, al fine di rendere possibile i necessari cambiamenti culturali affinché la presenza del lupo sia accettata come valore di biodiversità e non come una problematica irrisolvibile. All’interno di tali azioni educative, il Muse – Servizi Educativi, in collaborazione con l’associazione culturale Play Res e la cooperativa sociale Zaffiria, ha elaborato il gioco da tavolo educativo “Vita da Lupi”. Un gioco per capire in modo diretto e divertente - ma scientificamente rigoroso - quanto complesso sia il rapporto uomo/lupo e la responsabilità in capo alla specie umana. Nell’articolo vengono esaminati i vari passi del progetto partendo dall’esame del problema scientifico, individuazione di obiettivi e concetti, trasposizione in chiave ludica, sviluppo di meccaniche originali, playtest e finalizzazione dell’artefatto ludico. Nella nostra esposizione evidenzieremo l’importanza della presenza nel team di sviluppo tanto di esperti scientifici quanto di esperti di giochi e di game design.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.