Negli ultimi anni l’utenza femminile nel settore videoludico è sempre più presente. In questo ambito tradizionalmente guidato da un target stereotipico di “white straight man”, l’aumento dell’utenza femminile è decisamente un segnale di de-marginalizzazione e di apertura. Ci si è dunque chiesti se le motivazioni che spingono la popolazione femminile a giocare, assieme a pratiche, compagnie, modalità e stereotipi di genere, differiscano da quelle dell’utente tradizionale maschile. A tal fine, abbiamo predisposto un questionario ad ampio spettro, che si inserisce nella fase esplorativa del progetto europeo Free To Choose, indagando sia le differenti sfaccettature dell’attività di gioco (motivazioni, frequenza, partner) sia i differenti media su cui l’attività di gioco si svolge.
La donna giocatrice. Un’indagine ad ampio spettro sulle abitudini ludiche femminili / Alan Mattiassi, Ilaria Mariani, Matteo Bisanti. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno DiGRA 2018 Conference: Women, LGBTQI and Allies).
La donna giocatrice. Un’indagine ad ampio spettro sulle abitudini ludiche femminili
Alan Mattiassi;Ilaria Mariani;Matteo Bisanti
2018
Abstract
Negli ultimi anni l’utenza femminile nel settore videoludico è sempre più presente. In questo ambito tradizionalmente guidato da un target stereotipico di “white straight man”, l’aumento dell’utenza femminile è decisamente un segnale di de-marginalizzazione e di apertura. Ci si è dunque chiesti se le motivazioni che spingono la popolazione femminile a giocare, assieme a pratiche, compagnie, modalità e stereotipi di genere, differiscano da quelle dell’utente tradizionale maschile. A tal fine, abbiamo predisposto un questionario ad ampio spettro, che si inserisce nella fase esplorativa del progetto europeo Free To Choose, indagando sia le differenti sfaccettature dell’attività di gioco (motivazioni, frequenza, partner) sia i differenti media su cui l’attività di gioco si svolge.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.