Questo numero monografico esplora il nesso tra genere e disabilità. Una prospettiva che solo di recente ha ricevuto la dovuta attenzione nel nostro paese. I vari contributi qui raccolti consentono di ‘materializzare’ nei diversi campi del sapere (segnatamente sociologia, sociologia del diritto, filosofia del diritto, filosofia politica, pedagogia) alcune tra le soggettività ‘interpellate’ dall’attenzione congiunta al genere e alla disabilità (categorie analitiche il cui rapporto può considerarsi tutt’altro che lineare), nonché di svelare taluni dei meccanismi attraverso i quali questi corpi sono (ancora) assoggettati e discriminati.
"Fare e disfare" genere e disabilità. Numero monografico a cura di Maria Giulia Bernardini e Brunella Casalini / Brunella Casalini. - In: MINORITY REPORTS. - ISSN 2465-0315. - STAMPA. - (2022).
"Fare e disfare" genere e disabilità. Numero monografico a cura di Maria Giulia Bernardini e Brunella Casalini
Brunella Casalini
2022
Abstract
Questo numero monografico esplora il nesso tra genere e disabilità. Una prospettiva che solo di recente ha ricevuto la dovuta attenzione nel nostro paese. I vari contributi qui raccolti consentono di ‘materializzare’ nei diversi campi del sapere (segnatamente sociologia, sociologia del diritto, filosofia del diritto, filosofia politica, pedagogia) alcune tra le soggettività ‘interpellate’ dall’attenzione congiunta al genere e alla disabilità (categorie analitiche il cui rapporto può considerarsi tutt’altro che lineare), nonché di svelare taluni dei meccanismi attraverso i quali questi corpi sono (ancora) assoggettati e discriminati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.